Quali sono i giochi mobile che hanno incassato di più durante il mese da poco passato, aprile 2021? Per scoprirlo facciamo affidamento sulla classifica classica di Sensor Tower, che ogni 30 giorni si occupa appunto di scoprire i giochi più redditizi per quanto riguarda smartphone e tablet.
Cominciamo dalla vetta che se l’è aggiudicata Honor of Kings di Tencet. Si tratta del classico gioco multiplayer arena, sviluppato per iOS e Android sul mercato cinese. Durante il mese da poco concluso ha incassato la bellezza di 258.8 milioni di dollari, registrando una crescita del 38.4% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, 2020. A rendere Honor of Kings il gioco più “ricco” di aprile 2021 è la Cina, visto che il 96% delle entrate derivano proprio da Pechino e dalla versione locale del videogame mobile, leggasi “Game for peace”. Segue la Thailandia, super distaccata a quota 1.7%, con Taiwan invece a 1.2%. In seconda posizione troviamo invece PlayerUnknown’s Battlegrounds, più noto come PUBG Mobile, gioco sviluppato da Bluehole per Microsoft, che ha incassato nelle scorse settimane ben 237.7 milioni di dollari di entrate lorde. Un gioco da record PUBG, capace di superare i 3 milioni di videogiocatori simultanei a dicembre del 2017, e che è di moda soprattutto in Cina (il 60% delle entrate derivano dalla nazione orientale), e negli Stati Uniti.
CLASSIFICA GIOCHI MOBILE CON PIU’ INCASSI APRILE 2021: LE DIFFERENZE FRA IOS E ANDROID
POTREBBE INTERESSARTI → Apple punta al gaming: pronta la rivale di Nintendo Switch
Sul gradino più basso del podio troviamo invece Uma Musume Pretty Derby di CyberAgent, gioco giapponese nato quest’anno, 2021, e da cui sono derivati anche due manga. Nella top ten figurano anche due capisaldi del settore come Candy Crush Saga e Clash of Clans, praticamente immortali, mentre a completare la classifica delle prime dieci posizioni troviamo Roblox, Coin Master, Rise ok Kingdoms e Garena Free Fire.
POTREBBE INTERESSARTI → PS5 introvabile anche nel 2022: la conferma di Sony
Le prime tre posizioni per quanto riguarda la top 10 di App Store coincidono con i primi tre posti in assoluto, mentre, prendendo in considerazione solamente la graduatoria di Android, al primo posto troviamo Coin Master, seguito da Garena Free Fire, con Lineage M medaglia di bronzo. In totale nel 2020 sono stati spesi 2.6 miliardi di dollari per i videogiochi mobile, una spesa cresciuta del 50% rispetto all’anno precedente, e destinata a continuare anche nell’anno in corso visti i dati di questi primi mesi.