A poco più di un anno da lockdown e, più in generale, dallo scoppio della pandemia da Covid-19, è praticamente cambiato il mondo. Anche quello della rete. La conferma, come se ce ne fosse bisogno ma più dettagliata, arriva da Comscore, un’impresa mondialmente riconosciuta per attività di pianificazione, gestione e valutazione delle campagne mediatiche su diverse piattaforme.
Combinando misurazioni affidabili a sofisticate competenze di data science, ecco alcuni dati molto interessanti riguardo i significativi cambiamenti dei consumatori in tempo di Covid-19, riguardo anche le interazioni con i contenuti e la pubblicità attraverso le piattaforme.
Durante il lockdown, in Italia, l’uso di internet è aumentato di quattro punti percentuale, dal 70 al 74%. Il 3% in più per quanto riguardo il tempo trascorso online. In media gli italiani trascorrono in rete tre ore al giorno e di questo tempo l’80% avviene da dispositivi mobili.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp e il tasto Revisione: ecco la super novità
Chiaramente i giovani alzano la media: tra i 18 e i 24 anni la media è di 3 ore e 42’ al giorno. Più basso l’uso di internet nella fascia i 25 e i 43 anni, poco più di tre ore.
LEGGI ANCHE >>> Scoperta in Africa la sepoltura più antica del mondo: ha 78.000 mila anni
Penetrazione del 95% per i siti di news, importanti – ora – soprattutto per la conoscenza dei numeri (finalmente un po’ più bassi, con la stragrande maggioranza di zone gialle nello Stivale) e dei vaccini. Va di più l’intrattenimento, anch’esso importante per staccare la spina: incremento del 3% e penetrazione al 97%.
Nonostante il lockdown e il Covid-19 abbiano fermato molti sport un anno fa, i siti sul calcio e le altre discipline hanno registrano una crescita dell’8% in termini di visitatori unici, pari a 31 milioni, ossia il 77% della popolazione digitale italiana.
I social hanno definitivamente spiccato il volo in tempo di pandemia da Covid-19. Soprattutto TikTok, il più di moda nonostante i noti problemi di privacy: l’ex musical.ly ha fatto segnare il balzo più alto (+59%) grazie agli oltre 10 milioni di visitatori unici sulla piattaforma cinese.
Aumenta anche l’engagement per le chat, con un aumento del 149%, Instagram +89%, grazie sempre alla fascia più giovanile, entusiasta e più che mai attiva con le stories, filtri e condivisioni.
Dulcis in fundo, streaming video e audio ed e-commerce: ecco chi è riuscito a trarre più beneficio dalla pandemia. Una forte cresciuta, merito in primis dei boom di Spotify (+105%), Sky Italia (+32%) e PrimeVideo (+310%), ma anche Shein (+717%), Zalando (+89%) e di newcomers come Vinted, oggi prima mobile app retail in Italia per tempo speso medio per visitatore.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…