WhatsApp: ecco il chatbot per i vaccini. Una chat ad un numero specifico segnala istantaneamente qual è il centro vaccinale più vicino a te.
In India si tenta il tutto per tutto. Ultimo dei numerosi interventi per contenere la diffusione del virus – giunto a quasi mezzo milione di contagi quotidiani – è la creazione di un bot su WhatsApp. Lo strumento per la comunicazione, utilizzato anche in India dalla maggioranza della popolazione, funzionerà come un assistente per la vaccinazione di chi vorrà e potrà effettuare l’iniezione.
POTREBBE INTERESSARTI –> Checco Zalone supera il milione di visualizzazioni con la canzone sul vaccino – TESTO E VIDEO
WhatsApp corre in soccorso agli indiani dopo i disservizi di CoWIN
Attualmente uno dei metodi per prenotare una vaccinazione è il portale CoWIN, gestito e creato dal governo per gli indiani. Tuttavia quasi da subito si sono registrati disservizi e rallentamenti a causa dell’enorme quantitativo di persone collegate simultaneamente, ad ogni ora del giorno, per prenotarsi. Per venire incontro alla popolazione è quindi stato creato un chatbot – rinominato MyGov Corona Helpdesk. Grazie al supporto di WhatsApp, il bot, in modo diretto, aiuta le persone a prenotare un vaccino selezionando il centro più vicino alla loro posizione.
I am thinking of our friends in India going through such a difficult time with COVID and grateful for all the work people are doing to help one another. We're working with health partners to support helplines on WA like this one from @mygovindia https://t.co/pqE0VGHQbK https://t.co/uhmyEN5U7f
— Will Cathcart (@wcathcart) May 1, 2021
POTREBBE INTERESSARTI –> Selena Gomez scrive al premier Draghi: “Se ti avanzano vaccini…”
Utilizzare il chatbot è molto semplice; basta aggiungere ai propri contatti il +91 9013151515 che rappresenta, tra le altre cose, il numero ufficiale del Corona Helpedesk governativo. Una volta salvato sarà necessario avviare una nuova chat con il contatto scrivendo “Ciao” o “Namaste”. A quel punto si riceverà immediatamente una messaggio di risposta contenente i servizi offerti, tra cui il centro vaccinale più vicino alla tua posizione. Per indicare la posizione sarà necessario condividere il pin code – una sorta di codice postale indiano – che permetterà al chatbot di indicare il centro vaccinale più vicino.