Un sito per semplici curiosoni, quelli che si limitano ad immaginare la loro vita guadagnando uno “stipendio” postando sui social: parole, video, storie. Un sito dedicato esclusivamente agli influencer.
Un sito, che grazie a un algoritmo può quantificare la presenza di un utente sui social (che sia Instagram, TikTok o YouTube, fa lo stesso) per poter guadagnare uno stipendio annuale.
Gli influencer sono aumentati oggigiorno. Un lavoro a tutti gli effetti in rapida crescita, grazie anche a lockdown e pandemia da Coronavirus. I più bravi a vendere le proprie idee virali stanno facendo soldi a palate. E, inevitabilmente, sono diventati esempi da seguire.
LEGGI ANCHE >>> Banconote, le tanto snobbate 20mila lire: ora valgono una fortuna
Secondo alcuni indagini, infatti, ci sono oltre 22mila persone ogni mese che cercano di diventare influencer su Google, rinunciando (non pochi) perfino al proprio lavoro, più massacrante e certamente meno remunerativo, rispetto a chi ha la capacità di influenzare i comportamenti e le scelte di un determinato gruppo di utenti e, in particolare, di potenziali consumatori, e per questo utilizzato nell’ambito delle strategie di comunicazione e di marketing.
LEGGI ANCHE >>> No agli smartphone per gli under 12, la proposta in Parlamento che prevede multe per i genitori
La domanda sorge spontanea: di quanta influenza effettiva c’è bisogno per guadagnarsi da vivere in questo modo? Risponde il sito.
“Dipende naturalmente da tutta una serie di fattori che entrano in gioco – si legge – ci sarebbe bisogno di dati oggettivi, un forte marchio personale, una nicchia ben definita e una comunità impegnata”.
Gli stipendi dei creatori di social media possono variare enormemente. Alcune nicchie pagano più di altre e sono più competitive di altre, il marchio personale di un influencer può anche svolgere un ruolo enorme grazie a una partnership importante, a lungo termine.
Ma quando si tratta di numeri freddi, quanti follower, visualizzazioni e post un influencer avrebbe bisogno per guadagnare uno stipendio in grado di non dover trovare altro per vivere? Risponde ancora una volta il sito.
“Utilizzando varie stime del settore, abbiamo creato vari calcolatori in modo che si possa calcolare proprio questo! Tieni presente che i calcolatori che abbiamo creato non possono includere tutti i fattori, quindi considera queste stime come un indice di base stimato”.
Dalla teoria alla pratica il passo è breve. Per guadagnare 50.000 sterline l’anno sono necessari almeno 1.000 iscritti su YouTube e 16,6 milioni di visualizzazioni dei video ogni anno. Altri esempi? Provare per credere. O per farsi un’idea.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…