Clubhouse e NFL annunciano una partnership per seguire il Draft 2021

Clubhouse e NFL si mettono insieme per offrire ai tifosi una programmazione esclusiva sul sorteggio delle nuove leve del football americano.

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Clubhouse e Nfl per il draft 2021 (pixabay.com)

Un accordo a suo modo storico. Clubhouse annuncia la prima partnership con il mondo dello sport di altissimo profilo, annunciando la diretta del Draft 2021 della National Football League, ovvero l’evento più atteso dell’off-season di football americano e in generale dell’anno, in cui le squadre scelgono i giocatori provenienti dai college.

La app che nei primi mesi del 2020 ha dato il via al fenomeno audio tra i social network, è ancora in fase di test ed è unicamente accessibile tramite invito ai soli possessori di dispositivi iOS (ma dovrebbe presto girare anche su Android). Nonostante tutto ciò, la crescita vertiginosa ha convinto gli stati generali del football americano a trasmettere contenuti esclusivi sulla piattaforma.

Clubhouse e NFL apriranno le stanze sin da oggi

Clubhouse NFL
La popolare app solo audio si prepara allo sbarco su Android (unsplash.com)

L’inizio del Draft 2021 è fissato per venerdì 29 aprile, ma le stanze di Clubhouse apriranno i battenti sin da oggi, per offrire a tifosi e appassionati una serie di insight e trasmissioni preliminari. Si va dalle schede giocatore per conoscere meglio i profili più ambiti della stagione, una linea diretta con gli ex alunni della squadra di football dell’Università dell’Alabama, e anche un “fanta” mercato giocatori per i tifosi.

Le stanze a tema NFL Draft 2021 inizieranno la diretta da venerdì, quando sarà possibile seguire i sorteggi commentati da “figure chiave” del football americano come giocatori, allenatori ed esperti direttamente su Clubhouse. I fan potranno anche partecipare alla discussione in prima persona, visto che saranno invitati dai moderatori delle stanze a dire la loro.

Il football conferma la sua vocazione “social”

TikTok (Adobe Stock)
TikTok (Adobe Stock)

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Non si tratta del primo incontro tra la lega di football e i social. Già nel 2015 molti contenuti ufficiali sono stati messi sulle live story di Snapchat. Nel 2019 è toccato a TikTok firmare un accordo con la NFL per mettere a disposizione dei propri membri immagini uniche girate dietro le quinte. Anche in questo caso la strategia di marketing è stata simile, puntando su un social relativamente nuovo.

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Relativamente, perché sono mesi che Clubhouse è ormai sulla bocca di tutti. Sebbene, come detto, il suo utilizzo sia ancora pesantemente limitato, la app conta oltre 10 milioni di dowload e costituisce un modello che giganti del settore come Twitter, Facebook, Instagram, Spotify, Discord e non solo stanno già copiando. La partnership con lo sport di larga diffusione dovrebbe tenere alta l’attenzione sulla app, specie in vista del suo esordio su Android, che ormai dovrebbe essere sempre più imminente.

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