Spotlight, il clone di TikTok, porta Snapchat a 280 milioni di utenti

L’app di foto bizzarre si avvicina ai 300 milioni di utenti. Il successo di Snapchat è dovuto anche a Spotlight, il TikTok della piattaforma.

App Snapchat
Logo Snapchat Photo by Alexander Shatov on Unsplash

Nel primo trimestre del 2021, Snapchat ha registrato un solido aumento sia dell’utilizzo che delle entrate, in seguito all’ultimo aggiornamento delle prestazioni. A quanto pare, ora l’app viene utilizzato da circa 280 milioni di persone ogni giorno, un aumento del 22%, il maggiore per la piattaforma su base annua negli ultimi 3 anni.

Questo successo sembra dipenda, in parte, anche dall’integrazione della piattaforma Spotlight, definita “clone di TikTok”, che sembra aver portato ad un maggiore utilizzo da parte dei snapchatter.

POTREBBE INTERESSARTI –> Monete: quanto valgono oggi le 2 lire

La crescita di Snapchat grazie anche a Spotlight, che funziona come TikTok

Utilizzo giornaliero
Media utenti al giorno

Il grafico in alto mostra l’incremento di utilizzo giornaliero. Come possiamo vedere, la percentuale maggiore di crescita è evidente nel segmento “Rest of the World”. Ciò dipende dal fatto che l’azienda ha investito molto in contenuti localizzati ed in migliori opzioni di supporto linguistico.

C’è stata una forte crescita in India, negli ultimi tempi, con l’ultimo aggiornamento Android. Quest’ultimo ha influito particolarmente sulle sue DAU, visto che, in precedenza, la società si era concentrata un po’ troppo sui sistemi iOS.

Ma, come accennavamo prima, un ruolo chiave l’ha svolto Spotlight, un feed di brevi videoclip che offre anche incentivi in ​​denaro (fino a 1 milione di dollari al giorno) per i cortometraggi Spotlight migliori e più coinvolgenti.

Spotlight
This is Spotlight

Grazie a quest’incentivo, diversi creatori hanno già guadagnato molti soldi e ciò ha contribuito al successo della funzione.

A marzo, oltre 125 milioni di Snapchatter hanno utilizzato Spotlight, la nostra piattaforma più recente che mostra gli Snap più divertenti della nostra comunità. Abbiamo anche lanciato Spotlight in tre nuovi paesi – India, Messico e Brasile – rendendolo disponibile in un totale di 14 paesi

Questo è quanto riferiscono gli sviluppatori. Viene da chiedersi per quanto tempo Snapchat potrà permettersi di sostenere questo processo: è improbabile possa pagare milioni di dollari per lungo tempo, a meno che non abbia un asso nella manica.

POTREBBE INTERESSARTI –> I vinili tornano in auge: dopo 30 anni superato un diretto concorrente

Sta di fatto che per molti non esiste solo TikTok e, soprattutto, non sembra insostituibile. Anzi, di questo passo, non è improbabile che altre app riprendano il concetto dei videclip in questo senso, integrando sempre più funzioni, facendo, così, la guerra al social cinese.

Gestione cookie