WhatsApp cambia alcuni settings per iOS: gli sviluppatori testano i messaggi a scomparsa, i badge “menzione” e le gesture. Vediamo le novità dell’ultima update in Beta.
La nuova privacy policy di WhatsApp farà il suo esordio il prossimo 15 maggio. I dubbi di autorità e consumatori sembrano tutt’altro che dissipati, ma nonostante la crescita delle iscrizioni ad app concorrenti come Telegram e Signal, quello controllato da Facebook resta il messenger istantaneo più utilizzato al mondo.
E a poco meno di un mese dall’entrata in vigore della nuove regole, gli sviluppatori continuano a lavorare agli aggiornamenti per rendere la user experience sempre più confacente alle esigenze degli utenti. L’ultima rollout testata in versione beta è dedicata ai possessori di iPhone. A parlare delle novità più rilevanti è stato una volta ancora il tracker WhatsApp Beta Info. Vediamo quali sono le feature più interessanti per i dispositivi che girano su iOS.
La nuova update per il sistema operativo proprietario di casa Apple è disponibile sul TestFlight Beta Program, che attualmente non accetta nuove iscrizioni. Chi è già dentro, può adesso collaudare la versione 2.21.80.12 della app. In attesa di capire quando i cambiamenti saranno pronti pubblicamente, vediamo di capire quali sono le funzionalità aggiunte o migliorate rispetto alla versione attuale.
WhatsApp, esteso il controllo sui messaggi a scomparsa
Innanzitutto, gli sviluppatori hanno deciso di estendere il controllo sui messaggi a scomparsa sulle chat di gruppo. Attualmente, sono solo gli amministratori di una chat a poter gestire questa funzionalità. La versione 2.21.80.12., invece, consente a tutti i membri della “stanza” di attivare o disattivare la feature. Nel caso, invece, si volessero mantenere le cose come sono ora, un admin può modificare le impostazioni tramite i “Group Settings”, quindi facendo tap su “Edit Group Info” e infine selezionando “Only Admins”. L’opzione è disponibile per l’ultimo aggiornamento stabile di WhatsApp per iOS 2.21.71 su App Store.
Il “mention badge”sbarca finalmente anche su iOS
TI POTREBBE INTERESSARE>>>La Nasa torna sulla Luna grazie a Elon Musk: SpaceX si aggiudica il bando
Questa caratteristica è già disponibile per gli utenti Android ed era ampiamente prevedibile che sarebbe comparsa presto anche su iPhone. Si tratta semplicemente del badge menzione sull’elenco delle chat: già dalla schermata iniziale, ci verrà notificata un’eventuale menzione diretta tramite il simbolo della chiocciolina “@”, che indica uno o più messaggi indirizzati specificamente a noi.
LEGGI ANCHE—>Apple vuole salvare il pianeta: 200 milioni per togliere la CO2 dall’atmosfera
Questa badge è una test feature e il rilascio potrebbe avvenire un po’ a singhiozzo, avvertono quelli di WABetaInfo, per cui potreste non ritrovarvela immediatamente a disposizione. L’ultima novità segnalata dal tracker riguarda la gesture per abbandonare le info di un messaggio: lo swipe per uscire e tornare indietro alla schermata precedente è adesso impostato su una velocità superiore.