La+reputazione+si+costruisce+mattoncino+su+mattoncino%3A+LEGO+meglio+di+Rolex+e+Ferrari
computermagazineit
/2021/04/14/lego-reptrack-100-adidas/amp/
Curiosità

La reputazione si costruisce mattoncino su mattoncino: LEGO meglio di Rolex e Ferrari

Sono passati quasi novanta anni da quanto Ole Kirk Christiansen, un falegname di Billund, costruì il primo mattoncino. Mattoncino dopo mattoncino quella impresa a conduzione familiare crebbe fino a diventare uno dei maggiori produttori di giocattoli del mondo. Da alcuni anni ormai LEGO è il top assoluto per tutti i benchmark. Sicuramente quella dalla reputazione più alta.

Lego (Adobe Stock)

Lo ha stabilito, per la seconda edizione di fila, il Global RepTrak 100. L’omonima società statunitense (con sede a Boston) è famosa per la pubblicazione di rapporti sulla reputazione delle società, in base a indagini sui consumatori e sulla copertura mediatica.

LEGO si conferma, Adidas settima

Adidas (Adobe Stock)

Global RepTrak 100, edizione 2021, si è basata su 68.577 intervistati, raccolti a livello globale nelle 15 maggiori economie, attraverso sondaggi online. I dati per questo sondaggio sono stati raccolti da dicembre 2020 a gennaio 2021.

LEGGI ANCHE >>> App Immuni diventa passaporto vaccinale? Il governo ci sta pensando

And the winner is? Lego, naturalmente. I magici mattoncini, alcuni sono perfino esposti presso la collezione permanente di design, al Museum of Modern Art di New York, hanno superato Rolex e Ferrari. Ma anche The Bosch Group (Germania), Harley-Davidson (USA), Canon (Giappone), Adidas (Germania), The Walt Disney Company (USA), Microsoft (USA) e Sony (Giappone), che compongono la top ten.

LEGGI ANCHE >>> Samsung annuncia l’evento del 28 aprile: “Il Galaxy più potente è in arrivo”

Fra le italiane bene la Barilla (undicesima), Ferrero (ora ventesima), Pirelli (25esima), Lavazza (53esima), Armani (61esima), Prada (84esima).

La società RepTrak misura la reputazione aziendale di un’azienda, dunque, utilizzando i punteggi di reputazione, punteggi da 0 a 100 che misurano il modo in cui le persone si sentono nei confronti di una determinata azienda.

Per determinare il 2021 Global RepTrak 100, The RepTrak Company ha analizzato i dati sulla reputazione di oltre duemila aziende. Per questo motivo la vittoria di LEGO acquisisce una maggiore rilevanza in considerazione dei criteri adottati:  un marchio aziendale con entrate globali superiori a 2 miliardi di dollari, una soglia di familiarità media globale superiore al 20% in tutti i quindici paesi misurati e una soglia di familiarità superiore al 20% in otto o più dei quindici paesi misurati, un punteggio di reputazione qualificante superiore al punteggio medio (ovvero 67,3 punti).

A partire da quest’anno tra i criteri di valutazione è stato aggiunto anche un nuovo ESG Score (Enviromnental, Social, Governance) che tiene in considerazione il rapporto con l’ambiente, le attività legate alla responsabilità sociale e la governance aziendale. LEGO più forte di tutti, perché la reputazione di costruisce mattoncino dopo mattoncino.

Antonino Gallo

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

4 settimane ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago