La rinascita di lingua e cultura del nostro paese avverrà attraverso la piattaforma Dante Global, che pensa al futuro sfruttando la tecnologia.
L’idea arriva dalla Società Dante Alighieri, con la collaborazione della Farnesina, con Rai Cultura e Rai Italia come media partner. Il progetto nasce per ridare vita al patrimonio culturale del nostro paese, in modo da ripartire con maggiore forza e guardare al futuro nel post pandemia
Lingua, cultura e formazione trasmesse attraverso il mondo digitale, perché chiunque possa godere di questa incredibile tradizione, anche lontano dall’Italia.
POTREBBE INTERESSARTI –> #stop5G, parole e fatti: sciopero della fame contro la quinta generazione della telefonia mobile
La nuova piattaforma Dante Global
Il progetto punta ad una rinascita della cultura a tutto tondo. L’inaugurazione della piattaforma è avvenuta a Roma, nella sede di Palazzo Firenze, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, durante l’evento, ha osservato la necessità di diffondere più “umanesimo” per ridefinire i rapporti umani in un mondo che cambia troppo velocemente. Ecco come si espresso a riguardo:
Abbiamo bisogno di nuove coordinate culturali, per non perdere la capacità di orientarci in un nuovo scenario dove il più grande valore è rappresentato dalle reti e dalle relazioni umane
C’è bisogno, dunque, di un progetto geoculturale e linguistico come quello proposto dalla piattaforma Dante Global. Riccardi ha spiegato che il progetto punta a rilanciare la lingua e la cultura del nostro paese per sostenere anche l’economia ed il turismo.
Una missione che mette al centro il dialogo ed il valore delle emozioni e della bellezza proprie di questo cultura, basata su una letteratura ed una storia intramontabili. Sono questi i punti dai quali ripartire, attraverso prodotti e tecnologie di alto profilo.
Dante Global sarà divisa in tre stanze: una per la lingua, una per la cultura ed una per la formazione. All’interno, vi saranno anche attività online e in presenza, e strumenti tecnologicamente rivolti anche a professionisti e imprese.
Anche se l’italiano non è tra le lingue più studiate al mondo, sono davvero tantissimi i cultori del nostro idioma in tutto il mondo. Questo sarà un mezzo fondamentale per apprenderla ed approfondirla.
La piattaforma è stata realizzata altresì grazie al contributo degli Affari esteri, Avio, Pigna, Chiesi Farmaceutici, Magnum e State Street Bank.
POTREBBE INTERESSARTI –> Nuovi sintomi covid 2021: dalla nausea al vomito, come è cambiata la malattia
Su Dante Global, presto sarà avviato il primo laboratorio di scrittura internazionale, in collaborazione e con la guida della Società Dante Alighieri.