Un nuovo test rapido salivare per individuare la presenza del covid è stato sviluppato in questi giorni negli Stati Uniti, e “dietro” vi è la presenza di Bill Gates. Si tratta di un tampone che ha sensibilità maggiore rispetto al classico “nasale”, ed è ovviamente meno invasivo in quanto non comporta l’inserimento di un corpo estraneo nel naso, ma semplicemente in bocca.
Lo strumento diagnostico, come scrive Fanpage, è ancora in fase sperimentale, ma una volta che verrà approvato in via ufficiale, potrà dare una grande mano nel contenimento del virus proprio per la sua praticità e facilità di utilizzo. I campioni biologici possono infatti essere auto-raccolti, e di conseguenza, una volta accertata la positività, si può far scattare immediatamente l’isolamento. A realizzare il nuovo test salivare è stato un team di ricerca composto dagli scienziati del Caltech, il California Institute of Technology, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Pubblica della Città di Pasadena. A coordinare il team, il professor Rustem F. Ismagilov, esperto di microfluidica e docente presso la Divisione di Chimica e Ingegneria Chimica dell’istituto statunitense, attraverso degli studi condotti su volontari che avevano avuto recenti contatti stretti con dei famigliari risultati positivi al coronavirus.
NUOVO TEST RAPIDO SALIVARE ANTI-COVID: PIU’ VELOCE DEL CLASSICO TAMPONE
POTREBBE INTERESSARTI → Covid-19, Pfizer poco efficace contro la variante sudafricana
Obiettivo dello studio, cercare di capire quali fossero i test più rapidi e sensibili nello scoprire il virus, alla luce del fatto che in base a quanto raccolto dai CDC, i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, il 50 per cento circa dei famigliari positivi sviluppa l’infezione al covid nel giro di soltanto pochi giorni.
POTREBBE INTERESSARTI → Covid-19, vaccini: Johnson & Johnson sta arrivando in Italia. Ma…
A partecipare allo sviluppo del nuovo test rapido, come detto sopra, anche Bill Gates, il co-fondatore di Microsoft, nonché uno degli uomini più ricchi del mondo, che ha messo a disposizione i propri fondi attraverso la sua fondazione Bill & Melinda Gates, in prima fila contro il covid fin dallo scorso febbraio 2020, e che ha già raccolto e donato centinaia di milioni di dollari per i vaccini e i dispositivi diagnostici. Il professor Ismagilov e i colleghi hanno rapportato i campioni raccolti con il nuovo test salivare fai da te, a quelli derivanti dal classico tampone naso-faringeo, ed è emerso che il primo risultava essere sempre più rapido per un lasso di tempo compreso fra gli 1.5 giorni e i 4.5.