Clubhouse: hackerati 1.3 milioni di account. Nuove preoccupazioni per gli utenti del social network spopolato negli ultimi due mesi. Ma gli sviluppatori rassicurano: erano dati pubblici.
Sono 1,3 i milioni di account Clubhouse che, secondo quanto affermato dai colleghi di Apple Insider, sarebbero stati hackerati. Nello specifico secondo la fonte, gli account sarebbero stati condivisi in un forum di hacker. La risposta del social network è stata celere e decisa: nessuna violazione della privacy, erano informazioni pubblicamente disponibili.
POTREBBE INTERESSARTI –> Clubhouse cambia tutto: ora è possibile guadagnare grazie alle donazioni
Certo è che, vista la natura attuale della piattaforma – che si basa su inviti per entrare a far parte della schiera di utenti -, molti potrebbero dissentire sull’uso del termine “pubblicamente disponibili”. Parliamo del database SQL, dunque una serie di informazioni – teoricamente – pubbliche, ma ricche di dettagli. Inoltre parliamo di un numero davvero spaventoso di utenti violati, se si pensa che il totale degli iscritti al social, per ora, è meno di 10 milioni.
Come specificato da Cybernews, l’elenco delle informazioni passa dall’ID con cui si effettua l’accesso al sito fino al nome utente. E ancora le eventuali informazioni su Twitter e Instagram, spesso linkati nella bio. Il numero di follower, i follower dei follower, la data di creazione dell’account ed il nome di chi ha invitato l’utente a prendere parte a Clubhouse.
Dunque viene confermata l’innocuità delle informazioni in possesso degli hacker. Si tratta di un elenco che è possibile ricostruire – seppur con molta più fatica – senza l’ausilio di mezzi “illeciti”. Niente password o indirizzi mail, che avrebbero decisamente rappresentato uno scenario ben più preoccupante per gli utenti di Clubhouse. Anche la stessa azienda ha voluto precisare su Twitter di non preoccuparsi.
POTREBBE INTERESSARTI –> Clubhouse perde colpi: eccolo su Android e senza inviti
“Fuorvianti e falsi” secondo Clubhouse i rapporti che definiscono la violazione del social network. I dati sono “tutte informazioni del profilo pubblico della nostra app, a cui chiunque può accedere tramite l’applicazione stessa o la nostra API“. Insomma gli utenti del popolare social possono dormire sonni tranquilli, almeno per ora.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…