Sembrerebbe essere decisamente finita la crisi del mercato degli smartphone. Nel 2021, grazie alla pandemia di covid, il numero di dispositivi mobile venduti è tornato a crescere in maniera esponenziale, e una recente analisi di mercato condotta da Gartner, ipotizza che entro la fine di quest’anno saranno 6.2 miliardi le unità attive fra telefoni, tablet e personal computer, a livello globale.
Tutta colpa, o forse merito, dei cambiamenti di abitudini, a cominciare dal lavoro, causate dal coronavirus, che ha costretto numerose persone in tutto il mondo a cambiare i propri strumenti per meglio lavorare, acquistando quindi un nuovo dispositivo, che sia uno smartphone più performante, un notebook di livello o un tablet. Se tutto andrà come previsto, quindi, nel corso di quest’anno l’incremento di vendite di laptop, cellulari e tablet sarà pari a 125 milioni di unità rispetto al 2020, e questo incentivato come detto sopra dallo smart working ma anche dalla didattica a distanza. Un incremento che tra l’altro dovrebbe continuare anche nel 2022, quando si dovrebbe raggiungere quota 6.4 miliardi di unità, con un surplus del 3.2% rispetto all’anno attuale.
POTREBBE INTERESSARTI → Oppo ci porta nel futuro: smartphone senza porte e con fotocamere sotto a display e scocca
“La pandemia di covid – commenta Ranjit Atwal, direttore senior della ricerca Gartner – ha modificato in modo permanente i modelli di utilizzo dei dispositivi da parte di dipendenti e consumatori. Con il lavoro da remoto che si trasforma in lavoro ibrido, l’istruzione domestica che si trasforma in educazione digitale e il gioco interattivo che si sposta nel cloud, sia i tipi che il numero di dispositivi di cui le persone hanno bisogno e utilizzano continueranno a crescere”.
POTREBBE INTERESSARTI → Gmail ora ha anche una sua Chat, ecco come attivarla sui nostri smartphone
Più specificatamente sugli smartphone: “Con più varietà e scelta, e smartphone 5G a basso prezzo tra cui scegliere, i consumatori ha iniziato ad aggiornare i propri smartphone o eseguire l’aggiornamento da feature phone. Lo smartphone è anche uno strumento chiave che le persone utilizzano per comunicare e condividere momenti durante l’allontanamento sociale e l’isolamento”. Nel 2020 il mercato smartphone era diminuito del 2.6% ma nel corso di quest’anno tornerà a crescere facendo registrare un +1%, un piccolo passo in avanti ma comunque positivo. “La connettività è già un punto dolente per molti utenti che lavorano in remoto – ha concluso Atwal – ma con il ritorno della mobilità alla forza lavoro, sarà cruciale la necessità di permettere ai dipendenti di lavorare ovunque con gli strumenti giusti. La domanda di laptop e altri dispositivi 4G / 5G connessi aumenterà”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…