Whatsapp blu (WaBetaInfo)
WhatsApp: attenzione alla truffa che sta circolando in queste ore. Si tratta di un ennesimo tentativo – da parte dei soliti criminali – di intrufolarsi nei nostri dati e rubarli.
Siamo alle solite. Ancora una volta l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo è al centro di una bufera. Questa volta la truffa potrebbe davvero colpire chiunque, anche quegli utenti considerati “consapevoli”. In questi giorni molti stanno segnalando la ricezione di un messaggio truffa, e fin qui tutto “regolare”. Di solito scovarli ed evitarli non è particolarmente complesso, seppur molti utenti – tra i meno esperti – finiscano vittime di questi raggiri.
POTREBBE INTERESSARTI –> WhatsApp: potremo trasferire le chat tra diversi sistemi operativi
La truffa in questione è ben più infima poiché il messaggio ricevuto su WhatsApp ha come mittente un nostro conoscente, amico o familiare. Proprio per questo motivo in molti stanno cadendo vittime del raggiro, consentendo ai criminali di intrufolarsi nei nostri account e prenderne possesso.
Ecco come funziona il sistema studiato in modo certosino dai criminali, che tenta di raggirare gli utenti sulla base della fiducia riposta nei contatti di conoscenti, amici o familiari.
Quel che però nessuno sa, è che la persona che ci contatta su WhatsApp è già caduta vittima della truffa. Il suo account è quindi in pieno possesso dei cybercriminali, i quali lo utilizzano con lo scopo di moltiplicare il numero degli utenti raggirati dal meccanismo.
POTREBBE INTERESSARTI –> Whatsapp, come recuperare i messaggi cancellati: il trucco è semplice
Il consiglio è contattare telefonicamente la persona che ci invia il messaggio su WhatsApp chiedendo spiegazioni o – ora che la truffa è stata svelata – informarlo della situazione. Altro consiglio è attivare il sistema di autenticazione a 2 fattori. Recandosi in Impostazioni>Account>Verifica in due passaggi>Attiva. In questo modo non sarà possibile per gli hacker prendere possesso dei nostri account.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…