Misteriosa roccia blu su Marte. Il rover Perseverance ha inviato sulla Terra alcune foto rappresentanti un frammento di roccia dal colore e dalle forme… inusuali.
Prosegue la missione del rover Perseverance, arrivato sulla superficie di Marte nel mese di febbraio e pronto a scandagliare il terreno in cerca di prove della vita presente o passata. Lo scorso 31 marzo, l’ospite alieno del Pianeta Rosso ha inviato una immagine ai suoi creatori rappresentante una roccia dal colore e dalla forma particolari.
POTREBBE INTERESSARTI –> Perseverance, è l’ora di Ingenuity: il mini elicottero esplorerà Marte
Si tratta di quello che comunemente chiameremmo “sasso”. Un pezzo di roccia di 15 cm, perforato in vari punti e analizzato grazie agli strumenti del rover. Mentre attendeva il rientro di Ingenuity, Perseverance ha fotografato l’oggetto “misterioso”, inviando prontamente le foto agli astrofisici della NASA. Quel che ha lasciato in molti perplessi non sono le sue dimensioni, quanto le perforazioni, ma soprattuto il colore bluastro. Quasi a farlo apparire come un oggetto unico nel suo genere.
While the helicopter is getting ready, I can’t help checking out nearby rocks. This odd one has my science team trading lots of hypotheses.
It’s about 6 inches (15 cm) long. If you look closely, you might spot the row of laser marks where I zapped it to learn more. pic.twitter.com/sq4ecvqsOu
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) March 31, 2021
Nel tweet inviato e scritto dal rover Perseverance, viene specificato come “potrebbe essere presente un segno del laser dove ho analizzato la roccia per ulteriori informazioni“. Parte della dotazione di Perseverance è proprio una sonda laser, utilizzata per analizzare e studiare precisamente i componenti trovati sulla superficie o al di sotto quest’ultima.
Roccia blu misteriosa: parte di un meteorite tra le ipotesi
In molti, scienziati compresi, hanno ipotizzato che si possa trattare di un pezzo di roccia alterata, o un pezzo di quello che si immagina possa essere un meteorite finito sulla superficie del pianeta rosso. Nel mentre durante la giornata di ieri la companion di Perseverance, l’elicottero Ingenuity, si è staccato dal rover ed è pronto a spiccare il volo.
#MarsHelicopter is on the flight field! https://t.co/sJofFpDnrc
— NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) April 4, 2021
POTREBBE INTERESSARTI –> Ingenuity è pronto per il suo primo volo su Marte: guarda il video condiviso dalla NASA
“Elicottero a terra“, ha esclamato il centro di controllo della NASA nel tweet condiviso in rete. “Dopo 471 milioni di km si è concluso il suo viaggio, con un piccolo balzo di 10 centimetri dalla pancia del rover sulla superficie di Marte“.