Mux, mux, mux. Fra una sintonizzazione e l’altra non si parla d’altro in questa fase primordiale della rivoluzione del Digitale Terrestre che, passando per l’avvento del MPEG-4 (previsto per settembre 2021) ci guiderà allo switch definitivo, previsto per giugno 2022.
Mux in continuo cambiamento. Come il Telepontina, nel quale è stata inserita l’inedita Radio Colonna TV. E’ presente nella numerazione 697, Il canale è trasmesso in alta definizione 1280×720 con il codec video H.264. Un canale “All News” che si prefigge lo scopo di dare voce al centro di Roma, con sede a Via Laurina.
Sempre sul Mux Telepontina è stata collegata EPIQA. Il canale, che precedentemente era in H.264 a schermo nero ed era identificato EPIQA, dopo la ripresa dei programmi è ritornato in MPEG2 e la denominazione è mutata in EPIQUA, mentre in video il logo riporta la corretta dicitura EPIQA. E’ presente sulla numerazione 151.
LEGGI ANCHE >>> PS Store chiude ufficialmente: addio ai giochi PS3, PS Vita e PSP
In Trentino Alto Adige, invece, risulta definitivamente disattivato il Mux LA 9, che ha spento i suoi dieci impianti che coprivano buona parte della regione. Il multiplex è stato “rottamato” e la frequenza UHF 43 è tornata allo Stato.
LEGGI ANCHE >>> Apophis, pericolo scongiurato. Ecco quando passerà “vicino” alla Terra
LA 9, ora, è trasmessa da RETE A Mux 1 sulla LCN 169 (in H.264). TELE MODA è presente a livello nazionale sulla LCN 168 veicolata anch’essa da RETE A Mux 1 con l’identificativo TELE MODA 168. Tutte le altre emittenti, comprese LA 9 NORD (LCN 76) e LA 8 (LCN 81) non sono al momento migrate in nessun altro provider e non sono pertanto ricevibili in questa regione sul digitale terrestre.
Da lunedì 29 marzo, l’emittente televisiva CANALE 61 (LCN 61) veicolata da RETE A Mux 2, ha ripreso i suoi programmi, cambiando il proprio codec di trasmissione passando dall’MPEG2 all’ H.264. Per riceverla occorre essere in possesso di decoder/TV di nuova generazione predisposti per l’alta definizione.
Per capire se il decoder/TV è di nuova generazione e, quindi, idoneo all’ormai noto DVB-TV, fondamentale capire l’anno di acquisto, dal 2017 in poi, non ci sarà nessun problema per la rivoluzione del Digitale Terrestre.
Altro fattore indicativo per comprendere se si è pronti per la rivoluzione del Digitale Terrestre è la verifica sui canali 100 (Rai) e 200 (Mediaset). Se sui canali di test appare la scritta su sfondo blu “Test HEVC Main10”, nessun problema, siete pronti a switchare verso il Digitale Terrestre di nuova generazione.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…