Pandemia e distanziamento sociale ci hanno privato di tantissime bellezze, come le opere d’arte. Ecco perché il museo del Louvre ha creato un tour virtuale online.
Proprio venerdì scorso, il museo del Louvre ha annunciato che le sue opere e tutte le collezioni saranno esposte online, compresi pezzi in prestito o in deposito. Una splendida iniziativa per regalare un po’ d’arte al mondo intero.
L’impossibilità di poter visitare grandi musei come il Louvre ci fanno dimenticare l’importanza della storia dell’arte e delle grandi correnti artistiche che hanno attraversato la nostra cultura. Un tour al museo è una delle tappe fondamentali di un turista, anche per i meno esperti nel settore.
Il fascino trasmesso dai capolavori di artisti dei secoli scorsi e contemporanei lascia sempre un segno molto forte negli occhi e nella sensibilità di chi li contempla.
Questa, dunque, è una delle più grandi espressioni di condivisione e di solidarietà in questo momento: l’arte a portata di tutti.
POTREBBE INTERESSARTI –> E-commerce, un boom di vendite locali senza precedenti. Il report
Sculture, dipinti, e tanti altri elementi d’arte di ogni tempo sono a visionabili online. Dall’arte greca a quella egiziana, dall’arte islamica ai tesori reali, fino ai dipinti dei più grandi artisti come Leonardo Da Vinci.
Spicca, infatti, la sua magnifica “Gioconda”, conosciuta anche come Mona Lisa. Fu realizzata da Leonardo da Vinci nei primi anni del ‘500, un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo. Probabilmente, una delle opere più famose al mondo, oggetto di critica e di intensa letteratura (ricordiamo il Codice Da Vinci del noto romanziere americano Dan Brown).
Affascinante è la sezione dedicata all’ideale di bellezza greca, dove sono presenti le più belle sculture degli artisti dell’epoca, con capolavori come Afrodite, nelle sue diverse riproduzioni. Più di tutte, è la raffigurazione della “Venere di Milo” a fare la differenza.
Maestosi sono gli appartamenti di Napoleone III, le opere del Rinascimento, gli oggetti d’arte della corte francese, elementi dell’antichità egizia e tanto altro.
POTREBBE INTERESSARTI –> Mi Band 6 fa il suo debutto ufficiale: schermo più grande, ma manca ancora l’NFC
Un tour completo per una totale esperienza immersiva che accrescerà la voglia di visitare fisicamente e prima possibile lo straordinario museo del Louvre.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…