App Android dannose, alcune mettono in pericolo l’utente: l’elenco completo
Alcune app Android, presenti sul Google Play Store, possono mettere seriamente in pericolo gli utenti: scopriamo quali sono ed i danni che sono in grado di apportare
Il Play Store di Google attualmente è quello più utilizzato, succeduto dall’App Store della Apple. Questo però non significa essere esenti da pericoli. Negli ultimi giorni, infatti, sono state segnalate diverse applicazioni presenti nello store, le quali risultano essere potenzialmente dannose.
Generalmente, applicazioni, giochi, file audio e video subiscono una verifica di sicurezza per essere approvate dal Play Store. Questo per far sì che si introducano malware che metterebbero in pericoloso la tranquillità degli utenti. Nonostante ciò, in alcuni casi ci finiscono lo stesso nello store e vengono pure scaricate in maniera indisturbata. Per tale motivo bisogna sempre segnalare se c’è qualcosa che non va. Ad ogni modo, sono state rilevate ben 115 applicazioni dannose che verranno a breve rimosse da Google.
App Android dannose, cosa possono fare e come risolvere il problema
Le app in questione contengono virus che possono rubare le informazioni personali, tra cui password dei conti correnti, foto, video e file presenti sul dispositivo. Possono inoltre registrare tutti i movimenti, le ricerche ed in alcuni casi compiere azioni per conto dell’utente.
Per eliminare il problema, va cancellata l’app dal proprio smartphone, insieme a tutti i file annessi. Qualora l’utente dovesse continuare ad avere problemi, sarà meglio procedere con un reset del dispositivo. Inoltre, si consiglia di modificare anche tutte le password utilizzate.