Dark Web (Adobe Stock)
Le carte dei vaccini contraffatte e quelli che vengono fatturati come vaccini Covid-19 sono ora in vendita sul dark web. E’ questo l’allarme (ri)lanciato dalla CNN, dopo il report di Check Point Software, nota azienda israeliana produttrice di dispositivi di rete e software, nonché specializzata in prodotti relativi alla sicurezza quali firewall e VPN.
I ricercatori di sicurezza della società binazionale, definita così per i suoi centri di sviluppo sparsi in Israele ma anche negli Stati Uniti, hanno affermato di aver scoperto elenchi di vaccini Covid-19 di vari marchi: dall’ AstraZeneca a Johnson & Johnson, passando per Pfizer e Moderna, tutti acquistabili per un massimo di 1.000 dollari a dose. Venti certificati di vaccino al prezzo di 200 dollari ciascuno.
Un portavoce di Check Point ha detto a CNN Business che non è sicuro che i vaccini siano reali o meno, ma “sembrano essere legittimi” dalle immagini di imballaggi e certificati medici. Secondo il rapporto di Check Point Software, gli annunci di vaccini sul dark web sono aumentati del 300% negli ultimi tre mesi.
LEGGI ANCHE >>> Ingenuity, la Nasa ha svelato dove si terrà il primo volo su Marte – VIDEO
Il report evidenzia come i certificati di vaccinazione – o le carte di prova delle vaccinazioni – vengono creati e stampati su ordinazione: l’acquirente fornisce il nome e le date che desidera sul certificato e il venditore risponde con ciò che Check Point definisce assomigliante a una carta autentica.
LEGGI ANCHE >>> Black Widow sia al cinema che su Disney+: ecco la data d’uscita
I prodotti contraffatti vengono commercializzati a persone che hanno bisogno di prendere aerei, attraversare le frontiere, iniziare un nuovo lavoro o altre attività che potrebbero richiedere a qualcuno di fornire la prova della vaccinazione.
Il logo dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), inclusa l’immagine di un’aquila, è presente nell’angolo in alto a destra delle carte dei vaccini falsi, proprio come su quelle reali.
Il portavoce di Check Point sottolinea un dato tanto allarmante quanto rilevante: “I venditori sul dark web sono in grado di procurarsi false carte di vaccinazione a migliaia, se non decine di migliaia, in base alle richieste“.
In vendita anche gli pseudo risultati negativi al test Covid-19, alla modica cifra di 25 $ con tanto di clamorosa offerta: compra due, il terzo è in omaggio.
Alcuni esperti affermano che i mercati illegali delle carte dei vaccini e dei passaporti digitali sono inevitabili. “Non tutti hanno accesso al vaccino; i roll-out sono lenti in molti paesi e le persone sono stanche di blocchi e coprifuoco – rimarca Michela Menting, che si occupa di sicurezza informatica per ABI Research.
“Se le persone riescono facilmente a procurarsi un passaporto falso per evitare restrizioni, lo faranno e attorno ad esso sorgerà un mercato illecito“.
Tutti i venditori trovati, accettano soltanto pagamenti in bitcoin, riducendo così al minimo le possibilità di essere rintracciati e mettendo ulteriormente in dubbio l’autenticità dei farmaci che stanno vendendo. Oltre il danno, pure la beffa.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…