Windows 10X entro il 2021: è questo l’auspicio di Microsoft. Rendere finalmente disponibile il sistema operativo inizialmente annunciato nel 2019.
Il 2021 sarà l’anno di Windows 10X. La “grande scommessa” di Microsoft porta il nome di un sistema operativo pensato per i dispositivi dual screen e non solo. Inizialmente fu annunciato nel corso del 2019, quando i primissimi dispositivi con tale tecnologia prendevano vita. Su tutti, il Surface Neo, sistema a due schermi, ma anche i dispositivi pieghevoli. Insomma una scommessa che Microsoft è chiamata a compiere per venire incontro ad una branchia del mercato sempre più interessante e ricca di prodotti.
POTREBBE INTERESSARTI –> Windows 10, un nuovo aggiornamento d’emergenza risolve i bug nella stampa
Non solo: i fatti parlano chiaro e vedranno Windows 10X approdare anche su laptop, con l’obbiettivo di rappresentare una valida alternativa all’ottimo Chrome OS su Chromebook. Per vederlo disponibile ufficialmente e su larga scala dovremo però attendere ancora un po’. Secondo la tabella di marcia stabilita, Windows 10X sarebbe dovuto essere disponibile già a inizio 2021. Ciò nonostante dovremo attendere ancora qualche mese, presumibilmente la seconda metà dell’anno in corso. Dietro al ritardo ci sarebbero alcuni problemi relativi alla stabilità del sistema. che andranno per forza di cose risolti prima della messa in commercio.
Protagoniste saranno le applicazioni Win32, non compatibili con Windows 10X. L’assenza della tecnologia VAIL è il motivo dietro cui si nasconde l’incompatibilità delle suddette app. Una rogna con la quale dovranno scontrarsi gli utenti che abbracceranno il nuovo OS Microsoft. Sarà invece disponibile il supporto nativo per le sole app UWP (Universal Windows Platform) e PWA (Progressive Web App). Per venire incontro al problema relativo alla compatibilità delle app, Microsoft consiglia di affiancare un Windows Virtual Desktop e Cloud PC, per streammare le app su infrastruttura cloud.
POTREBBE INTERESSARTI –> Windows 10 si alleggerisce e diventa agile con il nuovo update 21H2
Nel mentre Microsoft è costantemente al lavoro sugli aggiornamenti relativi al suo sistema operativo Windows 10. L’update 21H2 ha portato con sé non pochi grattacapi per gli utenti, risolti con alcuni aggiornamenti minori.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…