Un altro traguardo importante verso lo spazio per l’azienda SpaceX. Dopo il successo del lancio di prova di SN10, a Luglio potrebbe essere possibile il primo viaggio verso mete stellari del progetto Starship.
SpaceX (Space Exploration Technologies Corporation) è l’azienda aerospaziale statunitense americana, costituita nel 2002 da Elon Musk. L’obiettivo dell’azienda è quello di creare razzi riutilizzabili per ridurre i costi dei viaggi aerospaziali.
Uno dei progetti più ambiziosi dell’azienda è quella di poter trasportare nello spazio, non solo materiali, ma anche esseri umani, permettendo così una futura colonizzazione di Marte.
Il lancio del prototipo SN10 è stato il terzo tentativo della compagnia di riuscire a far tornare il razzo in piedi, stabilmente, sulla stessa piattaforma di lancio dalla quale era partito. Gli stessi test sono stati precedentemente condotti con i prototipi SN8 ed SN9.
I prototipi precedenti non sono riusciti a portare a termine i test a causa di problematiche dovute alla stabilità e alla perdita della spinta dei razzi ( l’SN8 ha avuto un problema di alimentazione dei propellenti e l’SN9 non ha completato il capovolgimento a causa di un problema con un motore).
I test questa volta hanno avuto esito positivo. SN10 è volato per un’altezza pari a 10 km, per poi tornare verso la piattaforma e riposizionarsi verticalmente in maniera stabile sulla stessa. Pur essendo esploso dopo 8 minuti il test di atterraggio è stato comunque superato a pieni voti.
SpaceX spinge per riuscire a portare in orbita nello spazio le sue astronavi a Luglio.
Secondo NASASpaceFlight (sito Web che si interessa di voli spaiali e notizie di ingegneria aerospaziale) l’azienda sarebbe già al lavoro sul nuovo prototipo SN11. Pronta a portare avanti nuovi test su SN15, 16 e 17 parallelamente ai test di Super Heavy BN1 e BN2 che saranno il preludio al lancio estivo di SN20 e BN3.
LEGGI ANCHE >>> Vuoi unirti ad un gruppo che viola le regole? Facebook ti avvisa
Con questo nuovo modello si andrà verso il quarto volo di prova ad alta quota. L’obiettivo è quello di perfezionare tutti i passaggi per riuscire a portare le astronavi del progetto Starship nello spazio già da questa’estate, precisamente entro il primo luglio.
POTREBBE INTERESSARTI >>> SpaceX porta Starlink ovunque, su camper, navi e aerei
Per riuscire in un atterraggio perfetto, che non termini con un’esplosione causata dalla discesa troppo veloce, una delle modifiche portata ad SN11 è stata l’aggiunta di un secondo motore che aiuti a contrastare la perdita di spinta durante la discesa e consenta all’astronave di tornare sulla piattaforma in modo più dolce.