Windows+10%2C+un+nuovo+aggiornamento+d%26%238217%3Bemergenza+risolve+i+bug+nella+stampa
computermagazineit
/2021/03/17/windows-10-nuovo-aggiornamento-risolve-bug-stampa/amp/
News

Windows 10, un nuovo aggiornamento d’emergenza risolve i bug nella stampa

Microsoft ha rilasciato alcuni aggiornamenti urgenti per Windows 10 che dovrebbero aver risolto i problemi con le stampanti emersi dopo l’aggiornamento cumulativo dello scorso 9 marzo. 

Windows 10

Dopo l’update cumulativo rilasciato da Microsoft lo scorso 9 marzo (con particolare riferimento ai pacchetti  KB5000802 e KB5000808) ci sarebbero state molte segnalazioni di crash con Blue Screen of Death (BSOD) durante l’avvio di un processo di stampa in rete. Cui sarebbe seguito il messaggio di errore APC_INDEX_MISMATCH.

Stando ai primi riscontri tra gli utenti della piattaforma reddit e sui forum di supporto Microsoft la frequenza dell’errore sarebbe risultata casuale. Non si verificava cioè ad ogni processo di stampa, ma solo saltuariamente.

I blocchi di sistema avrebbero riguardato alcune marche di stampanti in particolare. Tra queste, vi sarebbero modelli Kyocera, Ricoh e Zebra, ma non solo.

Tra le soluzioni paventate l’unica a sortire un effetto concreto, in attesa del fix promesso da parte di Microsoft, è stata la rimozione dei pacchetti incriminati con l’esecuzione di un comando da prompt con i permessi di admin. Essendo risultati vani anche gli aggiornamenti correttivi dei driver delle stampanti interessate dal bug.

A distanza di qualche giorno, in effetti, la patch (KB500156x) è arrivata e, come chiaramente menzionato nel changelog, dovrebbe risolvere il crash che seguiva all’avvio dei processi di stampa utilizzando determinate applicazioni. Non sarebbero indicate, però, né i software né i modelli di stampanti interessati dalle segnalazioni degli utenti.

Windows 10 e le patch correttive per l’ultimo aggiornamento cumulativo.

Bug fixing (Adobe Stock)

L’aggiornamento, come detto, è stato rilasciato dalla casa di Redmond in tutta fretta nella giornata del 15 marzo e interesserebbe le varie build coinvolte nel problema. Una patch diversa per ogni versione.

Questo l’elenco delle varie versioni dell’aggiornamento: KB5001567 per le build 20H2/2004, KB5001566 per le build 1909/1903, KB5001568 per la build 1809 e infine l’aggiornamento KB5001565 per la versione 1803 di Windows 10.

LEGGI ANCHE >>> Instagram, come scovare un Under 13? L’Intelligenza Artificiale in soccorso

Questi pacchetti correttivi, come è ormai prassi, dovrebbero essere inclusi nel prossimo aggiornamento cumulativo previsto per il prossimo aprile.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Windows 10 si alleggerisce e diventa agile con il nuovo update 21H2

Le patch risulterebbero come aggiornamenti opzionali, pertanto l’installazione dovrà essere “forzata” manualmente dal pannello di Windows Update, scegliendo l’opzione “Scarica e installa“. È possibile, comunque, prelevare il pacchetto “standalone” dal sito di Microsoft Update Catalog per poi installarlo autonomamente in seconda battuta.

Francesco Celli

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

4 settimane ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago