Lo scherzetto combinato ai danni di Twitter quando ancora non era maggiorenne, costa a Graham Ivan Clark la prigione (prima) e la libertà vigilata (poi). La scorsa estate, l’adolescente statunitense (di Tampa, in Florida) aveva preso possesso di account di personaggi famosi su Twitter, utilizzandoli per minare più di $100.000 in Bitcoin.
Clark si è dichiarato colpevole delle accuse di stato, in cambio di una condanna a tre anni di prigione. In un accordo con i pubblici ministeri, il giovane, ora maggiorenne, ha accettato di scontare tre anni di prigione, seguiti da tre anni di libertà vigilata.
Clark aveva 17 anni quando è stato accusato di aver ideato l’hackeraggio sul social media che ha preso di mira alcuni dei nomi più famosi del mondo: dal nuovo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, all’ex Barack Obama, passando per Elon Musk, Kanye West, Bill Gates, Jeff Bezos, Mike Bloomberg , Warren Buffet, Floyd Mayweather, Kim Kardashian. Ma anche società, fra cui Apple e Uber.
LEGGI ANCHE >>> Diritti tv, caos club: DAZN per un voto, Serie A è spaccata in due. Chiarimenti sull’offerta di Sky
Il patteggiamento ha consentito a Clark, ora diciottenne, di essere condannato come “giovane delinquente“, evitando in questo modo una condanna minima di 10 anni, in caso di una quasi certa condanna da adulto.
LEGGI ANCHE >>> Oms: “Coronavirus? Abbiamo scoperto da dove ha avuto origine”
“Graham Clark deve essere ritenuto responsabile per quel crimine, e altri potenziali truffatori là fuori devono vedere le conseguenze“.
Questa la dichiarazione di Andrew Warren, procuratore dello stato di Hillsborough, riportata da TampaBay. “In questo caso – prosegue – siamo riusciti nel nostro intento, far imparare la lezione a un minorenne (tale era Clark all’epoca dei fatti, ndr) senza distruggere il suo futuro“.
Clark è apparso nell’udienza giudiziaria virtuale (causa pandemia) martedì pomeriggio, dalla prigione della contea di Hillsborough, dove è stato rinchiuso al momento del suo arresto. Indossava un’uniforme rossa e una maschera medica, con tanto di capello cortissimo.
Voce monotona mentre rispondeva al giudice Christine Marlewski, Clark si è riconosciuto colpevole, rinunciando il suo diritto al processo. Il suo avvocato, David Weisbrod, ha confermato che Clark aveva consegnato tutte le cryptovalute che aveva acquisito, con l’hackeraggio su Twitter e non solo.
Joe Biden ha così twittato: “Sto restituendo alla comunità tutti i Bitcoin inviati al mio indirizzo – posta su Twitter il Presidente degli Stati Uniti – verranno rispediti raddoppiati“. Messaggi simili anche da altri profili famosi Twitter.
Le autorità hanno affermato che la truffa di Clark ha fruttato circa $ 117.000 in Bitcoin prima che fosse chiusa.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…