Tivùsat al passo con la rivoluzione del Digitale Terrestre, iniziata da qualche mese con i ripetuti cambi nei Mux locali e nazionali che terminerà con lo switch definitivo, previsto per giugno 2022.
“Con Tivùsat l’evoluzione del satellite continua”. Con questo slogan la piattaforma radiotelevisiva satellitare gratuita creata dalla società a responsabilità limitata italiana e diffusa tramite la flotta satellitare Hot Bird, 13 gradi est di Eutelsat Communications, annuncia i suoi nuovi cambiamenti.
Digitale Terrestre, Mediaset al passo coi tempi: solo HD
Dall’11 marzo, infatti, su tivùsat si sono aggiunti a Paramount Network HD altri due canali del gruppo Viacom: VH1 HD e Spike HD. I due canali trasmettono ovviamente in modalità DVB-S2 ed in formato MPEG-4 HD (che costituisce il primo grande passaggio della graduale evoluzione del Digitale Terrestre, verso quello di seconda generazione), risoluzione 1440×1080 pixel con formato 16:9.
LEGGI ANCHE >>> Cashback, che flop: un’iniziativa (già) a tempo determinato
Il canale Super passa alla qualità DVB-S2; lo spegnimento definitivo della versione SD dei 4 canali avverrà a luglio.
LEGGI ANCHE >>> Musk fece riaprire Tesla a maggio: centinaia di casi di coronavirus
Anche Mediaset si mette al passo con la rivoluzione del Digitale Terrestre: i suoi tre principali canali trasmetteranno a breve solo in HD. Il primo canale a spegnere la versione SD sarà Rete 4 (il 30 giugno 2021), a seguire sarà la volta di Italia Uno (il 30 settembre ). A fine anno toccherà alla versione SD di Canale 5.
I primi canali visibili solo in HD sono La 7 Hd e Home Garden TV HD. Da dicembre 2020 Nove, DMAX, Real Time, Cielo, TV8 e TV2000 hanno seguito le loro impronte. Non solo. K2, Frisbee, La7d, i 23 canali del TG Regionale Rai, canali Rai Radio e i canali Mediaset: Iris, La5, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, TGCOM24, 20 Mediaset, TopCrime, Focus, Cine34, Boing, Cartoonito trasmettono in DVB-S2 e sono quindi visibili su tivùsat solamente con un decoder o CAM satellitare HD o certificati tivùsat.
Nel corso di quest’anno tutti i canali saranno visibili solo con un dispositivo HD e 4K, entro settembre. A giugno 2022 lo switch del Digitale Terrestre sarà completo. “Con tivùsat l’evoluzione del satellite continua”, tanto per rimanere in termini di slogan.