Il mercato degli smart speaker sta venendo soppiantato da quello degli smart display? Stando ai dati pubblicati da Strategy Analytics, così come raccontato da Technology Pusher, nel corso dell’anno 2020, quando è scoppiata la tristemente nota pandemia di covid, la quota di smart display acquistata dai consumatori ha subito un notevole incremento.
Nel dettaglio, infatti, il segno “più” è stato pari al 26% relativamente al terzo trimestre dell’anno; ciò significa che nel periodo lugli-settembre le vendite di smart display sono aumentate di ben un quarto rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente. Nel contempo la vendita di smart speaker, per intenderci, i famosi Alexa, Echo, Google Home e via discorrendo, è calata di tre punti percentuali. Due sono le ipotesi possibili per spiegare questo fenomeno: o vi è una sorta di saturazione del mercato, oppure, realmente gli smart display stanno prendendo il sopravvento. David Watkins, analista di Strategy Analytics, ha commentato con tali parole questi dati: «Come molti settori gli smart speaker hanno avuto un anno difficile per ragioni ben provate. Ma i segnali di ripresa stanno iniziando a manifestarsi e l’impegno del fornitore è evidente dai molti nuovi prodotti e tecnologie migliorate che vengono ora introdotte. Salvo ulteriori gravi perturbazioni economiche, prevediamo che il 2021 sarà caratterizzato da un’ulteriore crescita sana nel settore degli altoparlanti intelligenti».
SMART DISPLAY SOPPIANTERANNO GLI SMART SPEAKER? IL 2021 CE LO DIRA’
POTREBBE INTERESSARTI → Alexa + Star Wars e l’assistente intelligente vola nella galassia
A favorire la diffusione degli smart display sono diverse circostanze, a cominciare dalla messa in commercio di sempre più dispositivi con svariate funzioni e nel contempo ad un prezzo accessibile, vista la concorrenza. A riguardo è significativo l’esempio di Echo Show 5 di Amazon, uno degli smart display più venduti dell’intero settore. Vanno bene comunque anche Google e Apple, anche se Amazon resta il re del mercato con una quota pari al 30% nel secondo trimestre del 2020.
POTREBBE INTERESSARTI → Alexa, ora, agisce da sola grazie all’arrivo di Hunches
In calo invece Xiaomi che conferma il periodo di crisi a causa anche della nota guerra commerciale fra la Cina e gli Stati Uniti. Non va poi dimenticato l’aspetto “skill”, le numerose funzionalità offerte dagli SD, che rendono gli stessi decisamente intelligenti. Vedremo se il 2021 confermerà questo trend o se gli smart speaker rimarranno comunque i prescelti rispetto agli schermi intelligenti.