Vaccino Johnson & Johnson
L’Ema ha approvato condizionatamente nell’Unione Europea la somministrazione del vaccino Janssen della Johnson & Johnson
L’Ema, agenzia europea del farmaco, ha concesso l’autorizzazione per la messa in commercio del vaccino Janssen della Johnson & Johnson. La dose sarà somministrabile alle persone di almeno 18 anni. Dopo un’attenta valutazione, il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Emaha ha ritenuto i dati sul vaccino come saldi e soddisfacenti i criteri di efficacia, sicurezza e qualità . Sarà utilizzabile in tutta l’Unione Europea.
POTREBBE INTERESSARTI-> Cane robot sguinzagliato dalla polizia di New York: il futuro è realtĂ
L’efficacia del vaccino è stata dimostrata a seguito di uno studio clinico che ha coinvolto 44.000 persone dai 18 anni a salire negli Usa, Sudafrica ed America Latina. A metà dei partecipanti è stata somministrata una singola dose di vaccino, all’altra un placebo. E’ stata rilevata una riduzione del 67% del numero di casi Covid sintomatici dopo 2 settimane nelle persone che hanno ricevuto il vaccino Janssen, 116 casi su 19.630, rispetto alle persone che hanno ricevuto la cura placebo (348 su 19.691). L’efficacia stimata è quindi del 67%.
POTREBBE INTERESSARTI-> Xbox Game Pass pronto ad accogliere Skyrim e Fallout 4
Gli effetti collaterali in genere sono stati lievi o moderati e sono scomparsi entro circa 2 giorni dalla vaccinazione. Tra i più comuni il dolore al posto di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e la nausea. “La sicurezza e l’efficacia del vaccino – spiega l’Ema – continueranno a essere monitorati, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell’Ue e ulteriori studi da parte dell’azienda e delle autorità europee”.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacitĂ di garantire connettivitĂ stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le piĂą grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…