Uno dei primi iniziative di Gravina, da poco rieletto per il secondo mandato di fila a capo della Federazione Giuoco Calcio, è l’innovazione della FIGC verso il mondo digitale. O meglio ancora: “La trasformazione digitale è un gioco di squadra” proprio come lo slogan dell’organo di organizzazione e controllo del calcio (futsal e beach volley) in Italia, affiliato al CONI.
In tal senso va inteso l’importante accordo siglato da FIGC con EY, abbreviazione di Ernst & Young, un network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità, transaction e formazione, leader mondiale in consulenza e in servizi professionali per le aziende.
FGC-EY, insieme per la digitalizzazione: “Avanti col processo di modernizzazione”
La partnership FIGC-EY ha lo scopo di valorizzare ulteriormente gli importanti asset della Federazione, che coordina tutte le squadre nazionali. Per la FIGC, che ha fortemente accelerato il proprio percorso di digitalizzazione, è ancora più importante poter contare su un partner qualificato come EY, in grado di supportare la creazione di una struttura digitale diffusa e soprattutto efficiente in tutti i suoi processi: l’obiettivo è la valorizzazione della fan base azzurra.
LEGGI ANCHE >>> Cane robot sguinzagliato dalla polizia di New York: il futuro è realtà
Così Marco Brunelli, Segretario Generale della FIGC. “L’accordo di collaborazione con EY segna un ulteriore passo in avanti nel processo di modernizzazione del nostro modello organizzativo e gestionale, in particolare per quanto concerne lo sviluppo delle attività tra FIGC e i suoi stakeholders”.
LEGGI ANCHE >>> Google Pixel 6 e 5a, nuove indiscrezioni. All-in sulla fotocamera
Brunelli vive il presente, convinto di un futuro migliore. “Ci attende un anno di grandi eventi e di appassionanti sfide sportive nelle quali saremo protagonisti – conclude – l’auspicio è quello di fare squadra assieme ai nostri partner e tifosi, e raggiungere nuovi traguardi utili a valorizzare ulteriormente la meravigliosa storia del calcio azzurro”.
Facendo leva sul digitale EY supporterà FIGC nella promozione di una maggiore logica di ecosistema a 360° e nell’attivazione di progetti di trasformazione a supporto del business e dei processi operativi interni, abilitati dalle nuove tecnologie emergenti e innovative.
“Siamo orgogliosi di poter collaborare con FIGC nel suo percorso di trasformazione. L’evoluzione della struttura digitale di una federazione è fondamentale per l’evoluzione della propria organizzazione e gestione”.
Donato Ferri rilancia: “Questa è un’opportunità incredibile per l’ottimizzazione dei propri processi core e proprio in un periodo difficile come quello attuale – continua il Mediterranean Consulting Leader di EY – lo sport ed i suoi valori assumono una rilevanza fondamentale per le persone e per quello che rappresentano queste organizzazioni“.