Il vaccino anti Covid è in vendita sul Dark Web e può essere acquistato in criptovalute, scavalcando la distribuzione dei governi
Non era difficile prevederlo ed è successo: sui mercati neri del Dark Web sono in vendita i vaccini per il Covid-19. Nell’oscura rete dove si accede utilizzando Tor, sono presenti dosi dei vaccini approvati negli Usa ed in Europa come quelli Pfizer/BioNTech, AstraZeneca e Moderna. Per chi volesse ignorare le lunghe attese dei canali distributivi ufficiali, c’è la possibilità di mettere mano al portafogli e pagare circa 1.200 dollari. Le compravendite, a quanto pare, avvengono in 15 mercati diversi già conosciuti dal pubblico.
POTREBBE INTERESSARTI-> Un’azienda neozelandese vuole sperimentare l’elettricità Wireless per uso commerciale
Vaccino anti-Covid in vendita sul Dark Web: truffa o realtà?
La domanda di molti in merito alla situazione è una sola: sono vaccini veri o si incorre in una potenziale truffa pericolosa? Gli esperti di Kaspersky hanno rivelato che si tratta di reali antidoti per almeno il 30% degli annunci. “Almeno alcuni dei venditori stanno vendendo reali dosi dei vaccini, di questo ne abbiamo le prove”, ha spiegato alla CBS Dmitry Galov, ricercatore di Kaspersky, che è specializzato nei mercati illegali presenti sul dark web. Oltre alle dosi, vengono venduti i registri di vaccinazione che sono quei documenti che permettono lo spostamento da un posto all’altro liberamente.
POTREBBE INTERESSARTI-> Xiaomi Mi 10S ufficiale: si allarga la famiglia di Mi 10
Alcuni avrebbero già venduto oltre 500 dosi di vaccini e per la maggior parte gli annunci sarebbero di origine europea, solo una piccola parte creata negli Stati Uniti. Gli accordi per l’acquisto avvengono attraverso app di messaggistica criptate stile Wickr e Telegram. I pagamenti, invece, vengono richiesti esclusivamente in criptovaluta che è quasi sempre il bitcoin.