I dati sulla seconda serata confermano una tendenza subodorata dopo il primo appuntamento di Sanremo 2021: il Festival vince sul web.
La notizia più diffusa del giorno ha riguardato il basso numero di ascolti del Festival durante la seconda serata. Molte testate hanno riportato la riduzione dello share rispetto alla prima serata (dove tutto era dettato dalla curiosità). Solo il 41,2% per la prima parte della serata che ha raggiunto il 45,7% nella seconda metà.
Si tratta dello share più basso dal 2015. Un paese diviso a metà, come già pronosticato: chi odia il Festival perché lo reputa inopportuno in pandemia, chi vuole sentire un po’ di musica e distrarsi da questa tensione quotidiana.
Ma quel che poco si dice è che il 71º Festival della canzone italiana continua a trionfare in rete.
POTREBBE INTERESSARTI –> Parma-Inter sul digitale terrestre e in diretta tv streaming
Il dato davvero interessante sull’attenzione rivolta al Festival riguarda le ricerche condotte su Google. Dall’inizio della giornata fino ad ora, le tendenze di ricerca si sono concentrate su argomenti o personaggi che ruotano attorno alla storica trasmissione canora, almeno per le prime 15 posizioni, alternandosi con temi di politica e sport.
Insomma, il Festival monopolizza la ricerca Google, oltre ad essere ancora protagonista dei social network. Inoltre, con 1,2 milioni di post social, e ben 6,2 milioni di interazioni, ovvero like, retweet, commenti, quello di quest’anno può essere proclamato vero e proprio “Sanremo social”.
Secondo la ricerca condotta da Digitalic e i dati di TalkWalker, gli utenti più influenti che hanno fatto salire l’engagement, ovvero il maggior numero di interazioni, sono Andrea Conti, Trash Italiano, ma anche Fedez, Ghemon, RTL, Radio Italia, Mari (@amaricord) e i Maneskin. In totale, più di 80.000 persone hanno pubblicato almeno un post su Sanremo 2021.
Il pubblico, fino ad ora, è stato rappresentato prevalentemente dall’universo femminile (61,2%), con un età compresa tra i 24 e i 34 anni (49,4%) e un 40,4% di giovanissimi dai 18 ai 24 anni.
E poi, è stata stilata anche una classifica dei cantanti in gara che hanno ottenuto maggior riscontro sui social:
POTREBBE INTERESSARTI –> Twitter e-commerce: test in Qatar su Android
Infine, è Fiorello ad ottenere un vero e proprio boom di commenti in seguito alla sua battuta sul “palloncino dalla forma fallica”.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…