Si conclude la prima fase del Cashback, quello sperimentale del periodo di Natale con i rimborsi arrivati in anticipo.
Abbiamo, dunque, il responso dell’esperimento sui rimborsi promossi dallo Stato e sembra il piano sia perfettamente riuscito. Consap ha confermato che le erogazioni sono terminate una settimana prima del previsto, dato che la scadenza era fissata per il 1° marzo 2021.
Malgrado le difficoltà sorte a causa dei cosiddetti “furbetti”, il buon esito della prima fase fa ben sperare in una risoluzione rapida. La questione, infatti, ha mostrato una falla nel sistema, la quale ha costretto il Governo a rivedere l’attuale piano, considerando così una probabile sospensione del Super Cashback da 1.500 euro, oppure un rinvio al prossimo dicembre.
POTREBBE INTERESSARTI –> In arrivo Paramount+, nuova stella dei canali di intrattenimento
Liquidati 226 milioni di euro della prima fase, tutti i dettagli sono inclusi nel comunicato stampa della Consap del 26 febbraio. Le erogazioni sono partite il 15 febbraio e gli ultimi bonifici predisposti il 24 febbraio: dunque, l’operazione è stata eseguita nel giro di un paio di giorni soltanto. Un traguardo importante per questo programma.
È stata riportata anche una piccola percentuale negativa per errori tecnici. Lo 0,04% dei bonifici non è andato a buon fine, o per IBAN non corretto o per conti bloccati o non più esistenti. Questo, però, non vuol dire che non si avrà diritto al rimborso extra, basterà effettuare i seguenti passaggi per recuperare il proprio compenso.
POTREBBE INTERESSARTI –> Blockchain, nasce il progetto per una rete tutta italiana
Coloro che non hanno ricevuto il bonifico per IBAN sbagliato o altri problemi tecnici, hanno comunque modo di poter recuperare il rimborso. Innanzitutto, bisogna correggere le proprie coordinate bancarie, inserendo il codice corretto, all’interno della sezione predisposta sull’app IO.
L’altra possibilità è quella di una segnalazione o un reclamo per rimborso mancato o inesatto, secondo le modalità indicate nell’articolo sui reclami. Come già spiegato, Consap risponderà entro 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza. Una volta valutata attentamente la segnalazione, provvederà ad erogare il rimborso.
POTREBBE INTERESSARTI –> Digitale Terrestre, effetto propagazione Italia-Malta: il Mux Digi G Network
Ricordiamo, inoltre, di una modalità di accesso al programma Cashback (per chi non ha ancora aderito) che permetterà di ottenere rimborsi anche sugli acquisti Amazon. Tutti i dettagli sono spiegati all’interno di quest’articolo.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…