E’ in sviluppo da parte di Sony, per la sua fiammante Ps5, un nuovo visore VR per la realtà virtuale. Ad annunciarlo, un po’ a sorpresa, è stato il vicepresidente senior dell’area Platform Planning & Management di Sony Interactive Entertainment, Hideaki Nishino.
Si tratta di un progetto ancora in via di sviluppo ma lo stesso manager ha spiegato che la società sfrutterà “ciò che abbiamo imparato fin dal lancio di PS VR su PS4”. Ovviamente non sono state fornite fin troppe indiscrezioni sul nuovo visore VR in sviluppo per Playstation 5, ed in particolare i dettagli tecnici, rimasti ancora segreti, ma Nishino ha voluto anticipare qualcosa, a cominciare dal fatto che il visore sarà collegabile alla console tramite un solo cavo, ed inoltre, verrà sviluppato anche un controller dedicato, che integrerà al suo interno tutte le principali caratteristiche già viste nel tanto discusso DualSense, il controllo ufficiale di Ps5, aggiungendo che vi sarà “un focus sull’ergonomia”, forse proprio in risposta ai problemi di “drift” degli ultimi giorni. Pare anche che il nuovo visore di realtà virtuale abbia una risoluzione più alta e un campo visivo più ampio rispetto al suo predecessore, ma ovviamente si tratta di caratteristiche intuibili, visti gli anni passati dal primo visore di casa Sony.
PS5 E IL NUOVO VISORE V: “NON USCIRA’ NEL 2021”
POTREBBE INTERESSARTI → Ps5 ancora non disponibile? RetroN Sq vi farà tornare il sorriso
“C’è ancora molto lavoro da fare sul nostro nuovo sistema VR – ha spiegato ancora il vicepresidente senior dell’area Platform Planning & Management di Sony Interactive Entertainment – quindi non lo lanceremo nel 2021. Ma volevamo offrire un primo aggiornamento ai nostri fan, visto che la comunità di sviluppo ha iniziato a lavorare sulla creazione di nuovi mondi che potete esplorare nella realtà virtuale”.
POTREBBE INTERESSARTI → PS5 volatilizzata negli store USA, sempre più difficile l’acquisto
Il PlayStation VR, nonostante non sia moltissimo utilizzato dai videogiocatori, è allo stato attuale il visore di realtà virtuale più venduto al mondo, tenendo conto che i dati ufficiali al 31 dicembre 2019 parlano di cinque milioni di unità vendute dal 2016, nel giro di poco più di tre anni. Il “vecchio” visore di Playstation 4, ricordiamo, è compatibile anche con la Ps5: a questo punto non ci resta che attendere ulteriori info sul nuovo gadget di casa Sony.