Si chiama LED Film Transparent, ed è una nuova tecnologia firmata da LG, multinazionale della tecnologia sudcoreana, per il cosiddetto digitale signage, schermi che vengono utilizzati per scopi informativi o pubblicitari, e piazzanti in varie zone pubbliche o commerciali.
L’idea è alquanto rivoluzionaria in quanto non si tratta di veri e propri schermi bensì di una pellicola trasparente adesiva che si può applicare su ogni superficie, una caratteristiche senza dubbio geniale e che permette appunto una moltitudine di utilizzi, anche per zone curve, che siano esse concave o convesse. All’interno della pellicola troviamo dei LED RGB dei canonici colori rosso, verde e blu, con un pixel pitch, la distanza fra pixel, pari a 14 millimetri. Ogni LED FILM Transparent ha dimensioni pari a 655 x 492 x 2,9 millimetri, ed è dotata di un sistema di controllo; la risoluzione è invece pari a 48 x 36 pixel, per un totale di 1.728 pixel, con una luminanza pari a 2.100 cd/m2 – nits. Per quanto riguarda la trasmittenza, la capacità di far filtrare la luce, la percentuale è del 53%, mentre il rapporto di contrasto è superiore a 100.000:1, oltre ad una incredibile durata di 50.000 ore prima che la luminosità si dimezzi.
LED FILM TRANSPARENT DI LG, IL COMMENTA DEL MANAGER LUCA RUSSO
POTREBBE INTERESSARTI → Anche Samsung Display sceglie la fotocamera sotto pannello per i suo schermi
La tecnologia LG viene proposta in particolare per le vetrine dei negozi, per i centri commerciali, ma anche per le aree espositive, come ad esempio le fiere. Inoltre, sia le dimensioni quanto la disposizione delle pellicole, possono essere personalizzate a seconda dell’area dove dovranno essere installate. Ci sono poi tutta una serie di funzioni, come ad esempio la regolazione della luminosità a seconda dell’ora del giorno, e la possibilità di gestire i contenuti trasmessi in tempo reale.
POTREBBE INTERESSARTI → Ps5 avrà un nuovo visore VR: l’annuncio ufficiale di Sony
“LED Film Transparent – racconta Luca Russo, Sales Head Information Display Italy di LG Electronics Italia – è il frutto di un percorso di ricerca costante, volto a soddisfare esigenze sempre più personali ed emozionali nell’ambito business. Siamo sempre molto attenti ai trend del mercato e siamo convinti che il retail si evolverà sempre più verso un modello ibrido, fisico e virtuale, in cui il digital signage avrà un ruolo sempre più cruciale per comunicare, informare, attrarre e mantenere l’attenzione del pubblico. Noi di LG ci faremo trovare pronti e accompagneremo i nostri clienti in questa evoluzione offrendo soluzioni sempre più innovative e personalizzate”.