Mars 2020 arriva sul Pianeta Rosso. Il rover della Nasa, Perseverance, stasera affronta la fase forse più emozionante di tutta la missione: segui con noi lo storico sbarco e scopri tutte le risorse disponibili online.
Ci siamo. La missione della NASA Mars 2020 Perseverance è finalmete arrivata al punto di svolta: oggi, 18 febbraio 2021, intorno alle 21:55 ora italiana, l’esploratore tenterà il nono sbarco di un oggetto terrestre su Marte. L’appuntamento per seguire l’impresa del Rover della Nasa è alle 20:15, quando inizierà il collegamento in diretta.
Lanciato dalla base di Cape Canaveral il 30 Luglio del 2020, il Perseverance ha percorso oltre 470 milioni di chilometri e stasera proverà l’atterraggio all’interno del cratere Jezero, che quasi 4 miliardi di anni fa era occupato da un gigantesco lago e dal delta di un fiume. La missione di Perseverance consiste proprio nell’esplorare la zona, raccogliere campioni del suolo marziano e scavare nel sottosuolo alla ricerca di acqua e forme di vita microscopica fossilizzata.
A dargli una mano ci penserà Ingenuity, l’elicottero che dovrà riprendere dall’alto le immagini del Pianeta Rosso. Perseverance e Ingenuity sono programmati per trascorrere su Marte un anno marziano, ovvero 687 giorni, quasi due anni terrestri. Una volta accumulati i campioni oggetto della ricerca, una missione successiva li riporterà sulla Terra per analisi approfondite.
Mars 2020 Perseverance, i dettagli dello sbarco
Ma prima di immergersi nella missione sul suolo del quarto pianeta del nostro Sistema Solare, il Perseverance dovrà gestire in totale autonomia i cosiddetti seven minutes of terror, i sette minuti di terrore che passeranno dall’ingresso nell’atmosfera di Marte al touchdown. Poiché le comunicazioni Terra-Marte richiedono un trasferimento di oltre 10 minuti, il rover dovrà fare tutto da solo.
TI POTREBBE INTERESSARE>>>Google Drive, upgrade necessaria: all-in sulla sicurezza dei dati
Ad assisterlo, il sistema entry-descend-land (EDL), progettato per gestire l’apertura del paracadute prima e il Terrain Relative Navigation poi. Sarà proprio quest’ultimo a permettere a Persy – questo il vezzeggiativo affibbiatogli dagli ingegneri della Nasa – di spostarsi verso una zona di Jezero meno accidentata e decelerare fino a una velocità di tre chilometri orari. Un’impresa mica da poco se si considera che mentre scriviamo, Perseverance viaggia a oltre 76 mila chilometri all’ora e che dovrebbe entrare nell’atmosfera di Marte a circa 22 mila chilometri orari.
PROVA A LEGGERE—>Starlink lancia altri 60 satelliti in orbita: migliora la copertura
Naturalmente la Nasa ha preparato la diretta in grande stile. Per chi volesse interagire sui Social, il link da seguire è qui. Per i più giovani, invece, fate ancora in tempo a registrarvi qui, pagina dedicata all’insegnamento dello spazio a bambini e ragazzi. Questo il pacchetto virtuale che contiene solo media relativi a Mars 2020 Perseverance. Infine, ecco il player da cui potrete seguire la diretta: