carte di credito cambieranno forma (Pixabay)
Le carte di credito tra qualche anno potrebbero cambiare forma per migliorarne la facilità di utilizzo: ecco come potrebbero essere
Al giorno d’oggi i pagamenti elettronici stanno prendendo il sopravvento nel mondo, rispetto a quelli in contanti. In Italia il governo uscente ha adottato diverse misure per incentivarli, come il cashback e la Lotteria degli Scontrini. Addirittura, mentre una volta era necessario strisciare la carta, ora non lo è più. Il contactless consente di avvicinare solamente la carta, senza che tocchi il POS. Attualmente sono in corso anche dei cambiamenti su limiti e soglie di questi pagamenti.
A tal proposito, nel prossimo futuro, le carte di credito potrebbero cambiare forma e non essere più come le conosciamo oggi. E’ da circa due anni che vanno avanti alcuni esperimenti sul loro aspetto ed a causa del Covid ed alla diffusione di app come Instagram e TikTok, il passo verso la mutazione potrebbe essere accelerato.
POTREBBE INTERESSARTI-> Huawei Mate X2 in un nuovo teaser: ecco come sarà il nuovo pieghevole cinese
L’idea è quella di passare da un design orizzontale ad uno verticale. Quelle attuali sono dotate di antenne al loro interno, le quali consentono la lettura a 3-5 centimetri di distanza dal terminale di pagamento. Non è però possibile avere certezza del punto in cui sono posizionate e molte volte succede che, nel momento del pagamento, si tocchi la zona sotto cui è posta l’antenna. A quel punto diviene scomodo farle “funzionare”, perché si è costretti a toccarle sui bordi con pollice ed indice.
POTREBBE INTERESSARTI-> Malware per Mac con M1: non installate questa estensione per Safari!
I grandi circuiti internazionali e le banche starebbero quindi spingendo affinché cambi il design per avere un’antenna circoscritta intorno al chip, in modo che l’utilizzatore possa toccare tranquillamente il resto della carta. I motivi alla base di ciò sarebbero anche psicologici secondo quanto dichiarato dalla psicologa Daniela Jorge perché la società si sta abituando “all’orientamento verticale”.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…