Diritti Tv, sorpasso DAZN su Sky: un TIM in più nel motore

Sky si è presa i diritti tv su Champions ed Europa League per il prossimo triennio (2021-2014), senza dimenticare la neonata Conference League (la cui prima finale si disputerà a Tirana), ma DAZN prepara l’assalto alla corsa più ambita, quella per la Serie A. E, ora, sembra in vantaggio su Sky.

Serie A TIM (Adobe Stock)
Serie A TIM (Adobe Stock)

DAZN non trasmetterebbe soltanto il Saturday Night (ore 20.45), il lunch match domenicale (ore 12.30) e una terza partita in una singola giornata, ma diventerebbe il principale fruitore del servizio sul massimo campionato di calcio nostrano.

Diritti tv, DAZN e il grimaldello per aprire le porte della Serie A

Calcio e Dazn accoppiata vincente (Adobe Stock)
Calcio e Dazn accoppiata vincente (Adobe Stock)

Il servizio a pagamento inglese, fondato a Londra da DAZN Group (già Perform Group) l’8 luglio 2015, disponibile in 30 paesi tra cui Germania, Austria, Svizzera, Giappone, Italia, Canada, Stati Uniti d’America, Spagna, Brasile e Albania, avrebbe un asso nella manica per sopperire al problema della connessione. Un grimaldello per aprire le porte della Serie A.

LEGGI ANCHE >>> Clubhouse e privacy: il governo cinese può accedere a dati e messaggi

I presidenti dei club di A hanno valutato positivamente l’offerta di DAZN di 840 milioni di euro a stagione, ma hanno chiesto alla pay TV una serie di garanzie per evitare il ripetersi dei problemi di connessione, che troppo spesso colpiscono (ancora) DAZN, sin dalla sua nascita.

LEGGI ANCHE >>> Windows 10 21H1: arriva la patch KB4023057 che resetta tutto

DAZN avrebbe fornito rassicurazioni sullo stato della rete italiana, migliorata sia a livello di copertura sia di capillarità rispetto al 2019, grazie alla partnership tecnica, guarda caso Main Sponsor della Serie A.

TIM ufficialmente smentisce, ma secondo rumors che cominciano a fare rumore, ci si appoggerebbe al digitale terrestre per ottimizzare le proprie prestazioni e rispondere positivamente alla conditio sine qua non delle società di Serie A.

Una nuova modalità di trasmissione televisiva, un canale di backup. DAZN vincerebbe la corsa ai Diritti TV, mentre TIM avrebbe intenzione di prendere lo streaming di DAZN per la singola partita, trasmettendolo criptato via DVB-T2 sul digitale terrestre, usando il suo Tim Vision Box per la ricezione e la decodifica.

Così, solo i clienti TIM, con una ADSL o una connessione vecchia, collegando il TIM Vision Box ad un cavo antenna riceverebbero le partite tramite digitale terrestre.

Quella dei Diritti Tv sta diventando una corsa a ostacoli: i rinvii e le baruffe delle ultime settimane, hanno portato la Lega a posticipare in extremis il termine ultimo delle domande, fino al 28 febbraio.

Attualmente l’OTT ha offerto 840 milioni all’anno per assicurarsi i Diritti TV (7 partite di A in esclusiva e 3 in coabitazione che ne valgono almeno altri 70) mentre la proposta di Sky è di 750 più la creazione di un canale della Lega (che potrebbe fruttarne altri 70). DAZN in vantaggio su Sky, ma la corsa non è ancora finita.

Gestione cookie