Nel corso del 2020 c’è stato una netta quanto storica inversione di tendenza per quanto riguarda la vendita dei videogiochi: sei su 10, infatti, sono stati venduti in digitale (precisamente il 59%).
A svelarlo sono i dati di GSD in merito alle vendite digitali e fisiche nei diversi mercati europei della categoria gaming, e numeri che confermano ancora di più quanto l’anno appena passato sia stato di fatto un anno “virtuale” a causa della pandemia di covid e dei numerosi lockdown in tutto il mondo, a cominciare proprio dal Vecchio Continente. Un anno che ha visto un boom del digitale soprattutto nella cara buon vecchia Playstation 4, che ha registrato il 52% dei download totali, ed inoltre, i videogiocatori hanno giocato in particolare al calcio, a Super Mario e agli sparatutto. I giochi più venduti in Europa sono stati infatti Fifa 21, Mario Kart 8 Deluxe, Red Dead Redemption 2 e Call of Duty: Modern Warfare. Fra i giochi più giocati risulta esservi anche Animal Crossing: New Horizons, ma contando solo le copie fisiche visto che Nintendo non rivela il numero di copie digitali vendute.
2020 STORICO PER I VIDEOGAMI, BOOM DEL DIGITALE, E GTA V CONTINUA A TIRARE
POTREBBE INTERESSARTI → Ps5 torna disponibile da GameStop: ecco l’annuncio!
Stando a quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, la società nipponica è stata l’azienda che ha distribuito più giochi pacchettizzati in Europa, con una quota totale del 28%, mentre la Ubisoft ha ottenuto il 18% del mercato, la software house più acquistata. Fifa 21, storica simulazione videoludica firmata EA Sports, è stato il gioco più venduto in quasi tutti i paesi registrati da GSD, ad eccezione della Finlandia, dove invece è stato rimpiazzato da NHL 21, la simulazione di hockey.
POTREBBE INTERESSARTI → PS5 volatilizzata negli store USA, sempre più difficile l’acquisto
A livello di dati generali, i download dei videogiochi hanno registrato un vero e proprio boom, per un totale di 58.7 milioni di copie scaricate in Europa su 123.7 milioni di giochi venduti nel Vecchio Continente (nel 2019 i giochi digitali rappresentavano il 48% del mercato, undici punti percentuali in meno). Fra i dati di vendita non si può tralasciare il continuo successo di GTA V, gioco considerato ormai immortale, tenendo conto che è stato commercializzato nel 2013 per due generazioni di console fa, leggasi Playstation 3 e Xbox 360. A distanza di sette anni e in attesa di un qualche annuncio ufficiale sul sesto capitolo, il videogioco di Rockstar Games è stato il secondo più venduto in Europa.