Il gestore mobile WindTre ha annunciato il blocco dei cosiddetti servizi a valore aggiunto, più comunemente noti come VAS o servizi a sovrapprezzo.
Attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito web la Windtre ha fatto sapere che il “ban” scatterà in automatico a partire dal prossimo mese, precisamente dalla data del 21 marzo del 2021. “WINDTRE, a seguito della Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 10/21/CONS, dal 21/03/2021 – si legge sulla nota ufficiale della compagnia – attiverà automaticamente, e in modo gratuito, un blocco tecnico, c.d. barring, su tutte le numerazioni mobili prepagate e post-pagate. Il blocco determinerà anche l’automatica disattivazione degli abbonamenti a sovrapprezzo eventualmente attivi”. Per potere leggere tutti i dettagli dell’iniziativa vi basterà recarvi presso il sito ufficiale di Windtre, alla sezione “WindTre informa”. Ma cosa sono i servizi a valore aggiunto? Si tratta di servizi a pagamento che vengono offerti da terze parti attraverso sms o connessione di dati, al di fuori dei servizi base offerti da un gestore telefonico. Fra questi possiamo trovare ad esempio gli oroscopi, ma anche i giochi, i video e la musica in streaming, quindi il meteo, le suonerie, e le news di calcio, gossip, attualità e via discorrendo.
WINDTRE, SERVIZI A VALORE AGGIUNTO DISATTIVATI: ECCO TUTTE LE INFO
POTREBBE INTERESSARTI → A Wind sequestrati 21 milioni di euro per truffa su servizi a pagamento
I VAS possono avere un prezzo variabile a seconda di quanto offerto, mentre il pagamento avviene di solito attraverso il credito residuo della sim, o direttamente sul conto telefonico. “È possibile effettuare il blocco dei servizi a pagamento in qualsiasi momento – fa sapere ulteriormente WindTre – seguendo la procedura indicata sul sito di fruizione del servizio, nell’sms ricevuto al momento dell’attivazione, chiamando gratuitamente il numero verde del Call Center Unico CSP al numero 800.44.22.99”.
POTREBBE INTERESSARTI → Dopo la Brexit, WindTre sceglie di non cambiare le tariffe per il roaming
Di solito questi tipi di servizi a pagamento vengono confermati completando una procedura indicata, oppure inviando un sms di richiesta; la cosa importante da sapere è che la loro attivazione deve avvenire solo dietro richiesta dell’utente, e non quindi in maniera subdola e fraudolenta. La decisione di WindTre è quindi senza dubbio meritevole in quanto a volte si rischia di vedere servizi VAS attivati senza il proprio consenso, con il conseguente calo vertiginoso del credito a disposizione. Per tutte le informazioni vi rimandiamo comunque al sito ufficiale dell’azienda telefonica che potete trovare cliccando su questo link.