Facebook starebbe pensando di entrare a piè pari nel mercato degli smartwatch. Dopo l’ingresso nel settore tecnologico con Portal e Oculus, l’azienda a cui capo vi è Mark Zuckerberg starebbe ora mirando agli orologi intelligenti, un mercato che negli ultimi due anni in particolare è cresciuto a dismisura, regalando vendite imponenti a brand come Apple, Samsung e Amazon, giusto per citare solo alcuni esempi.
L’indiscrezione è circolata con forza in particolare nelle ultime ore, ed è stato The Information a sottolineare maggiormente l’intenzione di Facebook di “costruirsi” il suo smartwatch. Secondo i primissimi rumors, dovrebbe trattarsi di un orologio smart concentrato in particolare sulla messaggistica, ma anche la salute nonché il monitoraggio delle proprie attività fisiche, più o meno quindi in linea con i principali smartwatch in vendita. Il sistema operativo sarà Android, e del resto non poteva essere altrimenti tenendo conto anche della nota querelle Facebook-Apple, ma non è chiaro se si tratterà di Wear OS o di un altro software. Non è infatti da escludere, sempre in base alle informazioni circolanti, che il social di Zuckerberg decida di implementare da se un OS, che diverrebbe così esclusiva di Facebook.
FACEBOOK NEL SETTORE SMARWATCH: GIA’ PREVISTA UNA SECONDA GENERAZIONE
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Il dispositivo potrebbe debuttare già il prossimo anno, indicativamente entro il 2022 (con l’obiettivo di lanciare subito una seconda generazione nel 2023), ed inoltre sarà standalone, nel senso che potrà accedere alla rete senza aver bisogno di uno smartphone al fianco, essendo quindi dotato di un modem interno. Ovviamente, sempre in base a The Information, il nuovo smartwatch sarà perfettamente integrato con Facebook, visto che l’obiettivo è proprio quello di creare un connubio fra le due diverse realtà di modo da sbaragliare la concorrenza.
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Tutto tace per quanto riguarda il prezzo, ma stando a quanto emerso, “Facebook dovrebbe vendere il suo orologio vicino al costo per produrlo”, così come del resto già fatto con Oculus. Insomma, tante piccole indiscrezioni che sembrano spingere realmente verso una sola direzione, con l’entrata del social blu nel settore degli smartwatch. Del resto Zuckerberg sta implementando di molto gli sforzi nei confronti del settore hardware, e sono circa 6.000 i dipendenti al lavoro negli ultimi mesi su diversi prodotti tecnologici.