Secondo le statistiche, il giovane Instagram Reels ha raggiunto numeri pazzeschi in poco tempo e potrebbe addirittura scavalcare TikTok.
Non si può ancora cantar vittoria ma, nonostante la grande crescita di TikTok negli ultimi due anni (si prevede che raggiungerà 1,2 miliardi di utenti nel 2021), Instagram Reels progredisce molto rapidamente.
Continua ad aggiungere nuovi strumenti e funzioni, in modo da risultare più attraente, con l’obiettivo di conquistare sempre più utenti.
A questo proposito, la testata The Influencer Marketing Factory ha condotto uno studio per comparare le prestazioni ed il coinvolgimento di Reels rispetto alle clip di TikTok.
POTREBBE INTERESSARTI –> Nasa prepara la missione Spherex: nel 2024 risolverà un grande dilemma?
Instagram Reels a confronto con TikTok
I risultati di questo studio potrebbero non essere molto attendibili, visto che è stato effettuato solo su un campione di 60 profili, un numero piuttosto limitato. Tuttavia, consentono di fare alcune riflessioni riguardo le differenze di feedback fra le due piattaforme.
Nel grafico in foto è possibile notare che la media di visualizzazioni è più elevata per Reels (anche se per poche migliaia), mentre i like sono ancora tanti per TikTok. Differenza notevole sta nella media commenti.
La seconda immagine mostra i grafici nel dettaglio, dove spicca un aspetto interessante: le visualizzazioni tra le due applicazioni si equivalgono quasi del tutto.
Questo studio non predice nulla, tantomeno può dimostrare che differenza di utenza ci sia tra Reels e TikTok ma, di certo, mette in luce il fatto che la piattaforma di Instagram sta crescendo notevolmente.
POTREBBE INTERESSARTI –> Fraunhofer Institute, Powerpaste un nuovo orizzonte energetico per le due ruote
È molto probabile che influisca la perdita dell’India per TikTok e la minaccia di chiusura negli Stati Uniti (oramai, molto probabile).