L’Italia sarà il primo paese scelto da Google per sperimentare la funzionalità della piattaforma Hotel Insights per la ripresa del turismo.
Solo pochi giorni fa è giunta la notizia della nuova piattaforma aperta da Mountain View, Hotel Insights, ed ora sappiamo che il primo paese che ne beneficerà sarà proprio il nostro. Un progetto, dunque, per rilanciare il turismo dopo il lungo e difficile periodo della pandemia.
Si tratta di uno dei settori più colpiti e che ha bisogno di un enorme sostegno per poter ripartire. È chiaro che ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di poter organizzare viaggi e weekend, ma bisogna anche che le strutture siano pronte ad ospitare in tutta sicurezza, che posseggano le giuste informazioni per rispettare tutte le norme Covid e che i sistemi di prenotazione siano facili, veloci, e informino i clienti di tutte le precauzioni da adottare durante il soggiorno.
POTREBBE INTERESSARTI –> Million Day, estrazione di lunedì 1° febbraio: i numeri vincenti
Google Hotel Insights sbarca in Italia per far ripartire il turismo
La nuova piattaforma fornirà informazioni e risorse per aiutare il settore alberghiero, soprattutto nelle strategie utili ad attrarre il maggior numero di clienti. È previsto, inoltre, un programma di formazione, strutturato con le principali rappresentanze associative del settore per fornire maggiori competenze digitali alle realtà turistiche italiane.
Il progetto vede la collaborazione di diversi enti come Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e di UNWTO (United Nations World Tourism Organization). E, naturalmente, le principali associazioni del settore alberghiero Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.
POTREBBE INTERESSARTI –> Sky Wifi allarga gli orizzonti. Ma ci sono nuvoloni grigi
Hotel Insights, dunque, è un’importante guida per apprendere strumenti e competenze digitali. La Sottosegretaria al Turismo del MiBACT, Lorenza Bonaccorsi, ha dichiarato che è importante poter contare su strumenti digitali davvero innovativi. Il turismo, grazie alla tecnologia digitale può diventare sempre più maturo e sostenibile.