Record+per+la+pubblicit%C3%A0+su+Internet%2C+la+TV+sconfitta+per+la+prima+volta+nella+storia
computermagazineit
/2021/01/29/pubblicita-internet-tv-sconfitta/amp/
Curiosità

Record per la pubblicità su Internet, la TV sconfitta per la prima volta nella storia

Gli ultimi dati hanno rilevato un aumento degli incassi delle piattaforme web grazie alla pubblicità, con rispettivo calo per la TV.

Online Shopping Concept Photo by Adobe Stock

Una ricerca condotta dalla testata Il Sole 24Ore, che mette in evidenza una crescita degli incassi per le piattaforme più conosciute, come Facebook, Google, Instagram, grazie alle entrate da parte dei passaggi pubblicitari. Le aziende, dunque, scelgono sempre più il web e meno la televisione.

Al di là di eventuali differenze di costi, secondo i sondaggi, l’attenzione ad annunci e promozioni viene data più durante l’utilizzo dei social. Uno scenario che delinea l’andamento dei nostri tempi ed una tendenza futura. La TV, dunque, perde il suo primato sul mercato, per la prima volta nella storia.

POTREBBE INTERESSARTI –> Diritti tv Serie A fra Dazn e Tim: Amazon si defila e Sky…

I sondaggi sulla crescita della pubblicità online

Propaganda pubblicitaria Foto di Marcus Herzberg da Pexels

 

A quanto pare, i dati (rilevati da Nielsen) dei primi 11 mesi del 2020 mostrano un incasso per il digitale di 10 milioni in più rispetto alla TV: a farla da padrone, Facebook e Google, con 2,5 miliardi. Anche Agcom, a fine luglio, aveva previsto quest’andamento parte dall’anno precedente.

Nel confronto con il 2019, infatti, il web aveva raggiunto quota 3,3 miliardi di euro mentre la televisione arriva a 3,6. Il cambiamento, dunque, è avvenuto principalmente durante i primi 11 mesi del 2020, quando la pandemia ha avuto inizio. Oltre a Facebook e Google, la propaganda pubblicitaria ha investito fortemente anche YouTube ed Amazon.

In relazione ai trend, invece, gennaio-novembre vede un -11,6% della TV contro un -3,5% del digital. Nel complesso, bisogna però sottolineare che quest’ultimo abbraccia maggiormente una fascia di investimenti piccoli e medi che non accedono al mezzo TV. Si può quindi dedurre che, al momento, web e TV occupano una posizione di ex aequo.

POTREBBE INTERESSARTI –> Million Day, estrazione di giovedì 28 gennaio: i numeri vincenti

In definitiva, questi dati sono da leggere in prospettive future, dove, chiaramente, la TV sarà man mano offuscata dalla potenza del mondo digitale.

Online advertising Photo by Adobe Stock
Rita Riccio

Recent Posts

Come risolvere il problema del surriscaldamento del MacBook

Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…

4 settimane ago

Vecchie musicassette in casa? Cercale ora, potresti essere ricco senza saperlo

Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…

3 mesi ago

Odi le configurazioni a doppio schermo? Eccone uno che risolve il tuo problema

Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…

6 mesi ago

Portatile perfetto per lavorare e giocare: ci pensa HP

Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…

6 mesi ago

Piccolo ma affidabile: ecco l’alimentatore Corsair da scoprire

Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…

6 mesi ago

È un computer o un tablet? Entrambi ed è ottimo sempre

Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…

6 mesi ago