SSC Tuatara, l'auto più veloce al mondo (Foto Quattroruote)
La SSC Tuatara è ufficialmente l’auto più veloce al mondo. Nelle scorse ore è stato infatti certificato lo straordinario record, grazie ad una velocità massima di 455.3 chilometri orari. Superato di ben 8 km il precedente traguardo raggiunto dalla Koenigsegg Agera RS, “score” che resisteva da ben 4 anni, precisamente dal 2017. Il produttore americano SSC ha sempre sfoggiato il titolo di “più veloce del mondo”, e con la velocità raggiunta sopra ha ora potuto godere del tanto agognato scettro, seppur lontano dalla precedente velocità di 532.7 km/h fatta registrare dalla Tuatara ad ottobre dell’anno scorso. Il record è stato raggiunto in un passaggio “andata e ritorno”, con la hypercar della SSC che ha toccato quota 450.1 km/h in andata, e 460.4 km/h al ritorno, per una media quindi di 455.3. Un record che, per essere reso inattaccabile, è stato certificato da Racelogic USA, Life Racing, Garmin e dalla IMRA (International Mile Racing Association).
LEGGI ANCHE Sony e l’auto elettrica: arriva il chiarimento… e la delusione
“Questa volta abbiamo adottato un approccio diverso in fase di accelerazione della vettura a velocità più elevate – le parole di Jerod Shelby, CEO di SSC, ma nessun legame con il famoso Shelby della Cobra – Larry Caplin, proprietario dell’auto, ha utilizzato un’accelerazione in stile drag race spingendo al massimo e accelerando per 40-50 secondi. A ottobre avevamo utilizzato un metodo diverso”. E poche settimane fa lo stesso Shelby ha annunciato che la SSC ha in programma di produrre un’altra belva: “La Tuatara avrà una ‘sorellina’ – aveva spiegato parlando con TopGear – con lo stesso DNA, simile nell’aspetto e nelle prestazioni, ma più piccola e accessibile a una quantità maggiore di persone che potrà acquistarla e goderne”. La SSC Tuatara, dotata di un V8 da 6.9 litri e 1.774 cv, verrà prodotta solamente in cento esemplari e costa circa 1.5 milioni di euro.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…