Una piattaforma digitale che consente ai cittadini di pagare in modo più naturale, veloce e moderno e che solleva le amministrazioni dai costi e dai ritardi dei metodi di incasso tradizionali. pagoPA dà una spiegazione plausibile sul “caso rimborsi” del cashback di Natale del governo italiano.
Italia Cashless è un piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.
Rimborso del 10% se si usano carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento.
Fino a 300 Euro all’anno, cioè fino a 150 Euro a semestre con almeno 50 pagamenti. Non vale per gli acquisti online. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro. Ogni 6 mesi i primi 100.000 cittadini a fare più transazioni, avranno 1.500 Euro. Quindi con il Super Cashback puoi guadagnare fino a 3.000 Euro all’anno.
Tutti bravi a parole. Ma sono state tante le segnalazioni di errori negli importi o di carte non attivate correttamente per il cashback di Natale del Governo Italiano, l’incertezza regna sovrana, così PagoPA prova a dare una spiegazione.
Cashback di Natale, la fonte di tutti i problemi
Secondo la società pubblica alle dirette dipendenze della Presidenza del Consiglio l’errore di base sarebbe stato quello di un mancato conteggio di transazioni presenti nella sezione Portafoglio:
LEGGI ANCHE >>> Telegram si aggiorna: ecco la “connessione” con WhatsApp che non ti aspetti
“Nell’ambito delle attività di monitoraggio e verifica dei flussi di pagamento effettuati nel mese di dicembre 2020 tramite strumenti di pagamento elettronici attivati per la fase sperimentale del Cashback, Bancomat S.p.A. ha rilevato un’anomalia tecnica che – per le giornate del 18 e del 29 dicembre – ha comportato la mancata acquisizione di alcune transazioni a circuito PagoBANCOMAT”.
La crisi governativa non aiuta di certo la chiarezza di cui i cittadini hanno bisogno. Tant’è.
LEGGI ANCHE >>> Facebook non suggerirà più i gruppi politici: l’annuncio di Zuckerberg
Secondo PagoPA “a seguito di questo aggiornamento alcuni partecipanti al programma potrebbero vedersi riconoscere il diritto a ricevere il rimborso dell’Extra Cashback di Natale (raggiungendo, cioè, la soglia minima delle 10 transazioni necessarie) o, in altri casi, potrebbero avere diritto a un rimborso di importo superiore a quello già notificato”.