GPU introvabili. Dietro alle difficoltà di acquisto delle schede grafiche di ultima generazione ci sono diversi fattori. Ecco quali.
Nel 2021, ma anche nel 2020 e più in generale negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una difficoltà sempre crescente nell’acquisto di GPU. Si tratta, a conti fatti, di un vero e proprio oggetto dei desideri che, nell’ultimo decennio, ha subìto un accrescimento considerevole di sex appeal. Vuoi perché i produttori lavorano sempre meglio fornendo componenti praticamente esenti da difetti, vuoi per la corsa al miglior PC lato estetica tra LED, RGB e quant’altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Svelato per errore il prezzo delle GPU Nvidia RTX 3060 Ti
Ciò che però sta accadendo negli ultimi mesi è qualcosa che va al di là di ogni più tetra previsione. Attualmente accaparrarsi una GPU di ultima o penultima generazione è praticamente impossibile. Se non a determinate condizioni, che equivalgono ad una spesa ingiustificata con prezzi schizzati alle stelle – laddove si riesca a trovare il prodotto disponibile.
Dietro a questa crescente richiesta c’è anzitutto un aumento considerevole di due campi. In primis quello del gaming su PC, cresciuto considerevolmente nell’ultimo lustro. Una vera e propria età dell’oro per il personal computer, considerato da molti la miglior piattaforma su cui giocare. Il secondo campo è quello relativo alla grafica e al montaggio video, due ambiti di lavoro sempre crescenti e che, a parità del gaming, richiedono GPU di alto livello a supporto.
Ma è qui che ci addentriamo nel lato più oscuro e insidioso della corsa alla GPU. Il terzo fattore è, senza alcun dubbio, quello più scomodo, ed è rappresentato dai cosiddetti miner. “Minatori” che utilizzano le schede grafiche per scavare nelle miniere di Bitcoin e criptovalute. Anche in questo caso la necessità di un computer con GPU di alto livello ha contribuito ad una corsa alle schede grafiche di ultima generazione che si è tradotta in una difficoltà oggettiva nel reperirle sul mercato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> NVIDIA GeForce RTX 3060 arriva a febbraio, ma sarà davvero disponibile?
Ed infine la pandemia, con tutto ciò che ne consegue. Ritardi nella produzione e nella consegna dei prodotti hanno sancito il blocco totale del mercato legato alle GPU. Dalla filiera produttiva alla ricerca e sviluppo, il settore, nel 2020, ha subìto un’inflessione produttiva come non accadeva da tempo. Ed è qui che entra in gioco l’ultimo tassello, quello formato da scalper, bagarini intenti ad acquistare i pochi pezzi disponibili per poi rivenderli ad un prezzo spropositato al consumatore medio, colui che più di tutti è vittima della faccenda.