Axiom Space ha annunciato i nomi della crew della missione AX-1, in partenza a inizio 2022 a bordo dello Space X Crew Dragon di Elon Musk. Il biglietto del viaggio costa 55 milioni di dollari.
Pagheranno un biglietto di andata e ritorno da 55 milioni di dollari e passeranno alla storia come i primi turisti spaziali di sempre ad aver partecipato ad una missione interamente finanziata da privati. Axiom Space ha infatti annunciato i quattro nomi della equipaggio di AX-1, la missione spaziale che potrebbe decollare già nei primissimi mesi del 2022.
I quattro axionauti – come li ha ribattezzati Axiom Space – saranno il comandante Michael Lopez-Alegria, ex austronauta della Nasa, l’imprenditore statunitense Larry Connor, il finanziere e filantropo canadese Mark Pathy, e l’israeliano Eytan Stibbe, ex pilota di Air Force e ora imprenditore.
DAI UN’OCCHIATA A->Alexa, ora, agisce da sola grazie all’arrivo di Hunches
AX-1 prevede di raggiungere la International Space Station (ISS) a bordo dello Space X Crew Dragon di Elon Musk, recapitato in orbita dal Falcon 9. La stazione si trova a una distanza di circa 406 km dalla Terra. I quattro membri dell’equipaggio passeranno poi otto giorni a bordo del presidio spaziale, dove lavoreranno ai rispettivi progetti di ricerca, per lo più a sfondo filantropico ed accademico.
Connor, il membro più anziano del gruppo, porterà avanti delle ricerche in collaborazione con Mayo Clinic e Cleveland Clinic. Pathy si occuperà di salute per contro dell’Agenzia Spaziale Canadese e l’Ospedale pediatrico di Montreal. Stibbe effettuerà degli esperimenti scientifici in relazione ai progetti di ricerca della Ramon Foundation e dell’Agenzia Spaziale Israeliana, oltre a una serie di attività educative a beneficio di educatori e studenti israeliani.
Come detto, AX-1 sarà pronta per il decollo dal gennaio del 2022 in poi, a seconda di quando arriverà il via libera della Nasa e delle altre istituzioni spaziali internazionali. Connor, Pathy e Stibbe non sono tuttavia i primi turisti spaziali in assoluto. Il primato appartiene all’ex ingegnere spaziale e imprenditore americano Dennis Tito, il quale nel 2001 sborsò 20 milioni di dollari per volare alla volta della stazione spaziale a bordo del razzo russo Soyuz. In seguito, lo stesso veicolo spaziale ha portato nella stazione orbitante altri sei turisti.
PROVA A LEGGERE>>>Lancio SpaceX da record: mandati in orbita 143 satelliti
Tra le varie società private che stanno lavorando al turismo spaziale ci sono Blue Origin e Virgin Galactic, che però non prevedono di andare oltre la Karman Line, il confine convenzionale tra l’atmosfera e lo Spazio posizionato a circa 100 km dalla Terra. Senza dimenticare Space X, che invece conta di posizionarsi oltre l’orbita occupata dalla ISS.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…