Secondo le statistiche e le analisi di eMarketer sull’e-commerce, quest’anno la crescita degli acquisti online è destinata a rallentare. Ma il rapporto potrebbe non tener conto dei nuovi lockdown.
Sono molto più rosee del previsto le statistiche sulla crescita dell’e-commerce durante il 2020. Lo si evince dall’ultimo report di eMarketer, che ha aggiornato i dati dell’anno appena trascorso per quanto riguarda sia il retail tradizionale che quello elettronico. Gli acquisti sulla rete sono cresciuti moltissimo a causa dei lockdown cui i governi dei vari paesi hanno sottoposto la popolazione.
Il report di fine anno sul commercio globale pubblicato da eMarketer indica un incremento del 27,6% dell’e-commerce rispetto ai risultati del 2019, con un totale di spesa di 4,280 trilioni di dollari. Si tratta di poco meno del 18% del ricavato dal retail globale, che ammonta complessivamente a 23.839 trilioni di dollari, ossia il 3% in meno se paragonato al risultato del 2019.
Il dato sull’e-commerce rappresenta un grosso miglioramento delle previsioni di metà anno, sempre firmate dall’agenzia controllata dai tedeschi di Axel Springer. A giugno 2020, infatti, eMarketer aveva messo in conto un’espansione delle compere online del 16,5%, oltre 10 punti percentuali di sotto stima.
PROVA ANCHE QUESTO->Huawei aggiorna AppGallery e la porta anche su PC: tutte le novità
Tra i dati che hanno probabilmente colto in contropiede gli analisti di eMarketer, la strabiliante crescita dell’America Latina, che ha fatto registrare un +36.7%. L’Argentina ha fatto la parte del leone, con un incremento del 79%. Nettamente meglio anche di un’economia efficiente e forte nel settore come quella di Singapore (+71%), la seconda di questa speciale classifica.
L’analisi di eMarketer si estende anche al 2021. Le previsioni sono al ribasso, con la crescita dell’online che dovrebbe rallentare fino a un +14,3. La riduzione è motivata sia dal grande balzo in avanti compiuto dal 2020 che dalla riapertura degli esercizi fisici tradizionali. Il rapporto è datato 13 gennaio ma le statistiche dovrebbero essere aggiornate al 2 dicembre 2020. Ciò implica che non tengano conto dell’inasprimento delle misure restrittive che c’è stato a livello globale nel periodo delle festività 2020 e oltre, specie alla luce della preoccupante diffusione delle varianti più contagiose del Covid-19.
FORSE TI INTERESSA>>>Iniziano i Saldi d’Inverno di Samsung, tantissimi sconti su tutti i prodotti
In attesa di avere i dati, le valutazioni di eMarketer ci dicono che gli acquisti online sfonderanno il tetto dei 5 trilioni di ricavi solo nel 2022, quello dei 6 nel 2024, quando l’e-commerce rappresenterà ben un quinto del totale dei consumi. Tra le nazioni, solo la Cina produrrà 2.779 trilioni di dollari di vendite, e l’e-commerce costituirà il 52,1% dei consumi interni. Non è difficile crederci, visto che il mercato online al di là della Grande Muraglia vale per un terzo di quello mondiale, e la spesa per il 56.8%, sempre su scala globale.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…