Promessa mantenuta. MediaTek ci stava lavorando su da un bel po’. Ultimate le verifiche, ecco l’annuncio che in tanti aspettavano. Dimensity 1200 e Dimensity 1100 sono realtà.
MediaTek è un’azienda taiwanese produttrice di semiconduttori fabless, che progetta e vende componenti per smartphone, tablet, per le comunicazioni wireless, per le archiviazioni di memoria, GPS, tv ad alta definizione, DVD e fornisce soluzioni system-on-chip.
L’ultima novità riguarda i chipset, l’insieme di circuiti integrati di una scheda madre che si occupano di smistare e dirigere il traffico di informazioni tra le varie componenti della scheda. Nello specifico MediaTek va ad ampliare e migliorare gamma Dimensity di cui fanno parte il 1000 (lanciato a novembre del 2019) e il 1000 Plus (uscito a maggio 2020).
MediaTek è riuscita a realizzare i Dimensity usando un processo produttivo a 6nm, i primi a utilizzare i core Cortex-A78, ossia quella microarchitettura che implementa il set di istruzioni ARMv8.2-A a 64 bit, progettati ad Austin e destinati alla distribuzione per i dispositivi di fascia alta.
LEGGI ANCHE >>> Dopo la Brexit, WindTre sceglie di non cambiare le tariffe per il roaming
Sia Dimensity 1200 e Dimensity 1100 integrano un modem 5G con supporto alle modalità NSA e SA, aggregazione portante 5G (2cc) su FDD e TDD, Dynamic Spectrum Sharing (DSS), Dual SIM Dual Standby 5G e supporto VoNR.
LEGGI ANCHE >>> Novità di Google in vista anche per Gmail e Fogli
Nello specifico Dimensity 1200 ha una unità centrale di elaborazione – l’unità o sottosistema logico e fisico che sovraintende alle funzionalità logiche di elaborazione principali del computer – complessa ma migliore rispetto alle altre Dimensity: configurazione 1+3+4 con un core Cortex-A78 con frequenza massima di 3.0GHz, affiancato da altri tre core Cortex-A78 da 2.6GHz e i soliti quattro core Cortex-A55 ad alta efficienza energetica con frequenza massima di 2.0GHz.
Dimensity 1000 dà vita a vere e proprie esperienze in 5G. MediaTek ha confezionato questo chip octa-core integrato 5G con quattro core Arm Cortex-A78 ad alte prestazioni, usando tecnologie leader, innovazioni uniche e ottenendo anche un’efficienza energetica leader della categoria, in un design 6nm avanzato.
Questo potente design octa-core è alimentato da memoria ultraveloce e prestazioni di archiviazione, con un massimo di 16 GB di memoria quad-channel e UFS 3.1 a doppio canale, in grado di fornire un enorme throughput di dati.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…