Soltanto un anno fa, una scelta che fece scalpore nel mondo dei social, abituati a commentare un post senza tante parole, ma con una semplice cliccata. Il celeberrimo like. Instagram ora fa marcia indietro, tornando sui suoi passi e lavorando per la riattivazione del contatore dei like.
Quel pulsante che consente di condividere un contenuto digitale sul social network, rendendo visibile il numero di condivisioni effettuate, torna di moda.
Instagram e il contatore a scelta
Il dietrofront del servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle via Internet, acquistata nel 2012 per un miliardo di dollari, viene confermata da un utente. Che ha “cinguettato” alcuni screen su Twitter che dimostrerebbero come il team che fa capo a Mark Zuckerberg stia lavorando ad una soluzione che consenta agli iscritti di mostrare o nascondere il conteggio di like e visualizzazioni.
LEGGI ANCHE >>> Vuole vendere il laptop di Nancy Pelosi alla Russia: rioter arrestata – VIDEO
Un contatore a scelta, dunque, per continuare sulla strada di chi si era abbondantemente stufato di quel cuoricino, per riprendersi i nostalgici del like. Ecco un pulsante ad hoc, attivabile durante la pubblicazione di un post, accedendo dalla schermata “Impostazioni Avanzate”.
LEGGI ANCHE >>> Saldi invernali sugli smartphone Asus fino al 31 gennaio
Dopo il suo lancio, nel 2010, Instagram si è sempre distinta per scelta pop, in grado di catturare un sempre più ingente numero di utenti, un milione registrati in due mesi, 10 milioni in un anno e 1 miliardo a maggio 2019. In un lustro sono state caricate oltre 40 miliardi di foto, un numero decuplicato con il passare degli anni.
La politica di Instagram, a differenza di altri social, è stata sempre all’insegna di cambiamenti di interfaccia utenti e di politica, da qui le aspre critiche. Già, quelle critiche per la decisione di togliere il benedetto like.
Secondo indiscrezioni, anche la sezione Tag di Instagram potrebbe a breve essere rinominata Post e contenere un’opzione per nascondere i like dei post.
Da capire la tempistica del cambiamento. Di certo tornano i like, una scelta aziendale per riaccaparrarsi quelli che utilizzavano Instagram per business. Ma, sotto sotto, anche per il fallimento della politica sulla migrazione di utenti (soprattutto quelli giovani) da Facebook a Insta, un fenomeno per niente arginato con la cancellazione del like. Da qui una doppia scelta: la decisione, insomma, è stata presa.