Stop fake news Foto di Joshua Miranda da Pexels
Dopo Facebook, anche Google realizza una campagna contro le fake news sul vaccino. Pronti 3 milioni di dollari per gli informatori.
La realtà basata sulla disinformazione relativa al Covid-19 ed al vaccino è diventata insostenibile. Le false notizie non stentano a circolare, nonostante arrivino continue precisazioni da parte di siti, testate giornalistiche ed esperti del settore.
Tutto ciò mette seriamente a rischio la ripresa della normalità, data l’incapacità di seguire le norme imposte in pandemia ed il rifiuto di sottoporsi al vaccino da parte di molti.
Già Facebook, a inizio dicembre, ha iniziato a prendere provvedimenti contro queste false notizie. Ora Google segue l’esempio e parte con una grossa campagna contro la buia conoscenza sul vaccino anti-Covid.
POTREBBE INTERESSARTI –> Gli insulti sui social non sono uno scherzo: si rischia il carcere
Il colosso di Mountain View ha stanziato un fondo di 3 milioni di dollari per combattere questa guerra. Si tratta di un rimborso rivolto a tutti gli operatori del settore giornalistico e dell’informazione in generale.
L’annuncio è arrivato direttamente attraverso il blog ufficiale, dove viene specificato che Google News Initiative finanzierà progetti volti alla confutazione di false notizie sul vaccino, tramite il COVID-19 Vaccine Counter-Misinformation Open Fund.
Il fondo è globale e rivolto a testate giornalistiche di qualunque tipo, basta che abbia esperienza nel campo e riesca a riportare notizie comprovate da fact checker verificati.
POTREBBE INTERESSARTI –> Digitale terrestre: rivoluzione in Lazio e Lombardia, cambio numero per molti canali
Sarà, poi, un gruppo di giudici (composto da docenti, giornalisti, ricercatori), selezionato dalla società, a provvedere alla verifica del materiale riportato dai candidati.
Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…
Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…
La capacità di garantire connettività stabile, a bassa latenza e ad alta velocità è un…
Tra le più grandi innovazioni degli ultimi anni c’è sicuramente l’intelligenza artificiale, spesso abbreviata semplicemente…
Quando un iPhone si surriscalda può essere un segnale che il telefono sta avendo dei…
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…