Un anno da record. Nel 2021 verranno venduti oltre 220 milioni di TV, con pannelli sempre più grandi al primo posto nella classifica dei desideri.
Sarà l’anno del cambio TV. Secondo una ricerca di mercato portata avanti da TrendForce, le spedizioni di televisori per il solo 2021 toccheranno quota 223 milioni di unità. Una crescita considerevole, che tocca un +2,8% rispetto all’anno scorso.
Tra le motivazioni dietro a questa crescita, il continum di una pandemia che non vuole proprio saperne di mollare l’osso. Ma anche eventi sportivi come le Olimpiadi di Tokyo e gli Europei di calcio, che terranno incollati gli appassionati di tutto il mondo al proprio nuovo, fiammante televisore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La gamma di tv OLED Lg 2021: taglio da 83 pollici e prezzo al ribasso
L’acquisto di nuovi televisori era sceso fino ad un minimo storico poco prima dell’arrivo della pandemia. I lockdown imposti dai governi di tutto il mondo e la tendenza a rimanere più spesso e per più tempo a casa hanno contribuito ad aumentare sensibilmente i valori di acquisto. Nel 2020, i televisori acquistati sono stati 217 milioni, con un calo dello 0,3% rispetto all’anno precedente.
L’aumento dei prezzi di pannelli da 40, 55 e 32 pollici hanno indotto gli utenti a non acquistare nuovi televisori. Proprio per questo motivo, nel 2021, gli utenti punteranno tutto su pannelli sempre più grandi. Così come i consumatori, anche i più grandi produttori come Samsung, LG e Sony, analizzando i dati di vendita del 2020, continueranno ad alimentare il trend di crescita del segmento cosiddetto ultra, dei pannelli da 65 pollici ed oltre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Digitale terrestre: finalmente chiarezza sul bonus TV
Il rapporto di TrendForce parla di un +30% su base annua per la spedizione di televisori da 65 pollici ed oltre nel 2021. Un trend di crescita che coinvolgerà anche il nostro paese, entrato ufficialmente nella fase transitoria per il nuovo digitale terrestre.