Samsung presenta il robot domestico che ti versa il vino. Ed è in grado di prendersi cura della casa portando a termine diverse faccende domestiche.
Il CES di Las Vegas – quest’anno rigorosamente virtuale – porta con sé, come sempre, tante novità in ambito informatico. Tra i protagonisti della prima giornata, Samsung, che ha presentato al mondo il suo robot domestico. Un “aiutante” che sarà in grado di compiere alcune faccende tra le quattro mura di casa e, cosa non da poco, potrà versarci il vino in un calice dopo una estenuante giornata di lavoro.
LEGGI ANCHE –> Volkswagen presenta il robot per la ricarica autonoma dei veicoli elettrici
Il nome è tutto un programma, Bot Handy, un assistente robotico dotato di un braccio in grado di compiere diverse azioni. Oltre ad aiutare il padrone di casa ad alcolizzarsi, potrà piegare la biancheria sporca e apparecchiare la tavola per cena, con la speranza che possa auto-pulirsi tra queste due operazioni così igienicamente agli antipodi.
Tecnicamente, il precursore di Skynet si muove su ruote e monta un display frontale, sul quale vengono proiettate le espressioni per trasmettere emozioni a chi lo comanda. Interessante l’aspetto legato alla sua intelligenza artificiale (AI), che gli permette, tra le altre cose, di comprendere la forma degli oggetti. Una analisi che permetterà a Bot Handy di capire cosa fare con un determinato oggetto (per esempio metterlo in lavastoviglie o in lavatrice).
Insieme a Bot Handy, l’azienda coreana ha presentato altri due assistenti domestici. Bot Care, un assistente in grado di rispondere alle domande, ricordare appuntamenti e progettare il futuro del tutto simile a Google Home o Alexa per funzionalità. Interessanti novità anche per la cura e la pulizia della casa con un aspirapolvere con tecnologia Lidar, JetBot 90AI +.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Microsoft come Black Mirror: brevetto per un chatbot “umano”
Ancora non sappiamo se e quando arriveranno sul mercato. Per ora si tratta di una semplice dimostrazione muscolare di Samsung, tra le aziende più attive sotto il punto di vista dell’intelligenza artificiale. Per l’aspirapolvere si parla di metà 2021, mentre per Bot Handy e Bot Care dovremo ancora fantasticare in qualche libro di Asimov. Vi lasciamo al video di presentazione apparso al CES di Las Vegas nella giornata di ieri.
Stai facendo il tuo lavoro quotidiano con il Macbook e lo percepisci lento? oppure stai…
Nascoste nei cassetti di molti, ci sono delle reliquie del passato che potrebbero oggi valere…
Contiene link di affiliazione. Chi passa molto tempo al computer, per lavoro o svago, sa…
Quando ci si mette alla ricerca di un computer portatile utile per lavorare, si è…
Contiene link di affiliazione. Se si vuole costruire da zero il proprio PC fisso o…
Contiene link di affiliazione. Per motivi di studio o lavoro siete alla ricerca di un…